Seleziona Pagina

Acqua pubblica: firmato il «Manifesto dell’Acqua del sindaco»

di Alberto Rugolotto


Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia? Quale conviene di più? È più sana la prima o la seconda? Cambia qualcosa o è un finto problema? Ormai della questione si discute spesso: chi sceglie l’acqua dell’acquedotto che sgorga dal rubinetto di casa, chi si reca con i contenitori vuoti nelle fontane pubbliche, chi preferisce la garanzia della bottiglia diffidando dalla qualità della fornitura del ‘tubo’.

In ogni caso, ci sono comuni che intraprendono iniziative virtuose per offrire ai cittadini acqua senza costi, sprechi e inquinamento. Basti ricordare i casi già trattati da Water(on)line delle fontane di Fidenza e delle «case dell’acqua» nel milanese.

Un’altra recente iniziativa è quella del «Manifesto dell’acqua del sindaco»: il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, quello di Camponogara Gianpietro Manin, quello di di Imola Daniele Manca – in rappresentanza dei primi cittadini dell’Emilia Romagna – e l’assessore all’Ambiente del comune di Pordenone – in vece dei sindaci del Friuli Venezia Giulia –, hanno sottoscritto un patto per impegnarsi a valorizzare e promuovere il consumo dell’acqua di rubinetto e a garantirne al contempo qualità, sicurezza e affidabilità. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il direttore generale di Veritas, Andrea Razzini, e l’amministratore delegato del gruppo Hera, la multiutility che gestisce le acque potabili in Emilia Romagna, Maurizio Chiarini, che collaborano alla realizzazione di questo progetto da più di un anno. Tutti hanno evidenziato l’importanza dell’azione in merito alla riduzione dell’inquinamento e al tentativo di orientare gli utenti-cittadini verso altri modelli di consumo, specificando il valore dell’acqua come bene pubblico, primario e non infinito.

(Fonte: AdnKronos)

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »