Seleziona Pagina

Editoriale

di Giorgio Triani

Come ogni numero zero, anche questo è una dichiarazione d’intenti. Una prova generale e nel contempo un invito a collaborare. Critiche, proposte e suggerimenti sono infatti ciò che ci attendiamo.

Water(on)line è un giornale specializzato che però spazierà su molti temi. Dal momento che l’acqua è un elemento presente dappertutto: fondamentale per la vita biologica del pianeta e dell’umanità, ma anche essenziale per molteplici manifestazioni della vita sociale; risorsa indispensabile per il funzionamento di attività e intraprese economiche primarie, ma pure al centro del nostro immaginario. Non solo letterario e artistico: considerate ad esempio le relazioni che l’acqua intrattiene con la salute e il benessere.

Water(on)line è un progetto che ha preso corpo nell’ambito del Premio Internazionale Scritture d’Acqua e la cui realizzazione è stata resa possibile grazie a innovativa formula, nata per caso, ma poi rivelatasi essenziale per dare corpo a un’idea coltivata da molto tempo ma che avrebbe continuato a stare nel cassetto. Se, appunto, non si fossero trovati negli studenti della laurea specialistica in Giornalismo e Cultura Editoriale dell’Università degli Studi di Parma gli interlocutori giusti. Per realizzare un prodotto editoriale che, offrendo loro possibilità di pratica giornalistica, sia utile a una comunità ampia di persone, professionisti, enti e associazioni a vario titolo interessati a un’informazione specialistica.

Water(on)line nasce peraltro grazie all’interessamento e al sostegno di enti gestori e istituzioni che hanno competenze in materia idrica, oltre che di associazioni ambientaliste e di imprese ‘acquee’. Con l’intenzione di essere anche una loro interfaccia, un forum che dà, riceve, rimanda e rimette in circolo informazioni, con spirito e impostazione glocal. Ossia locale e globale. Considerato che il riferimento territoriale iniziale è Parma e la sua provincia, ma che numerosi argomenti di questo numero zero fanno riferimento ad altre realtà nazionali e perfino internazionali. Ciò in linea con la provenienza italiana ed estera degli studenti del corso di laurea in Giornalismo. Ed è proprio questa doppia caratteristica che fa di Water(on)line uno strumento che potrà rivolgersi e interessare istituzioni e gestori di servizi idrici di altre province italiane e nel contempo un pubblico specializzato molto ampio. Ma che potrà aprirsi anche alla collaborazione di altri corsi di giornalismo di altre università.

Due informazioni di servizio per concludere: Water(on)line avrà cadenza mensile, ma con possibilità di aggiornamenti più frequenti. Marchi e banner pubblicitari in questo numero zero hanno solo funzione esemplificativa.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »