Seleziona Pagina

Legambiente al Forum Alternativo sull’Acqua di Istanbul

La mobilitazione mondiale sull’acqua fa registrare i primi successi. Agricoltura e mutamenti climatici i principali fattori di rischio per

L’acqua come diritto universale. È questa la richiesta portata avanti da Legambiente con le sue campagne d’informazione e i suoi progetti di cooperazione internazionale, nonché il tema principale dell’agenda delForum Alternativo sull’Acqua che si è tenuto di recente a Istanbul, organizzato dalle associazioni, dai movimenti, dalle reti e dai sindacati di tutto il mondo, in concomitanza con le ultime tre giornate del World Water Forum.

«Qui a Istanbul si è parlato di acqua – dice Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente e relatore al Forum delle associazioni – e dei problemi legati alla diffusione e al consumo dell’oro blu nel mondo. È un momento cruciale per ricordare che l’accesso all’acqua è una questione di sopravvivenza e quindi innanzitutto di diritti, e per chiederne alle Nazioni Unite il riconoscimento, da subito, come diritto fondamentale e inalienabile, individuale e collettivo.»

«Buoni segnali arrivano peraltro dall’America Latina – prosegue Gubbiotti – dove Bolivia e Paraguay hanno già inserito nella loro Costituzione un articolo che vieta la privatizzazione dell’acqua. Mentre, in Colombia, la rete di associazioni ambientaliste Ecofondo ha raccolto 1.600.000 firme in favore di una proposta di referendum popolare, attualmente in discussione presso il Senato, per inserire lo stesso articolo nella Costituzione. Molte mobilitazioni, insomma, hanno portato i loro frutti. Questi movimenti vanno sostenuti ed è necessario dare voce in modo sempre più forte alle grandi vertenze sull’acqua nel mondo.»

Più nel dettaglio, per Legambiente due punti chiave del dibattito sull’accesso all’acqua sono l’agricoltura e i mutamenti climatici. «Entrambi, anche se in maniera diversa, giocano un ruolo importante rispetto alla scarsità di questa risorsa. L’agricoltura è la maggior fonte di consumo e di spreco di acqua nel mondo e un importante fattore di ingiustizia sociale. Basti pensare che in Sudafrica 600.000 agricoltori bianchi consumano il 70% delle risorse idriche del Paese mentre 14 milioni di persone sono senza accesso all’acqua potabile.»

Il mutamento climatico, invece, con l’aumento delle temperature, l’inaridimento delle aree più calde e l’avanzare della desertificazione, è tra le cause del numero sempre crescente di profughi ambientali che scappano da guerre ma anche e soprattutto da fame e siccità.

Ecco perché, per stimolare l’adozione a livello mondiale di politiche di salvaguardia dell’acqua come elemento centrale dello sviluppo e prioritario nella lotta alla povertà, Legambiente porta avanti il progetto WATER – Water Access Through Empowerment of Rights. Un’azione per sensibilizzare l’opinione pubblica, coordinata con altre associazioni ad Amsterdam, Atene, Bruxelles, Lubiana, Madrid, Parigi e Roma: perché la sfida dell’acqua non tocca solo la politica ma deve arrivare fin dentro le nostre case.

Per maggiori informazioni clicca su www.legambiente.eu.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Bergamo. Landscape festival 2021

16/09/2021
L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »