Seleziona Pagina

“Difendiamo la macchia mediterranea”

La campagna del Ministero della Monnezza delle Acli


(fonte immagine)

Alla faccia del perbenismo e del politicamente corretto. Le Acli italiane sanno colpire nel segno. Lo hanno fatto nel mese di maggio con una campagna di comunicazione sociale incentrata sul tema dei rifiuti e del loro misterioso e rapido smaltimento. «Difendiamo la macchia mediterranea» è una pubblicità regresso, iniziativa realizzata dal mensile delle Acli Aesse (Azione Sociale) in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Scrittura.org.

La pungente idea, avviata nel 2008, prosegue ogni mese sulle pagine della rivista e prende spunto dai cliché più caratteristici della pubblicità commerciale e istituzionale. Rielaborando e riadattando gli standard della comunicazione ad un tema di valore sociale, la Pubblicità Regresso punta il dito in questa occasione nei confronti dello smaltimento dei rifiuti in Campania, rifiuti che secondo una denuncia di Legambiente sarebbero finiti in una discarica a cielo aperto creata su un terreno confiscato due anni fa al boss dei Casalesi Francesco Schiavone.

Nel manifesto della finta pubblicità campeggia una foto da cartolina di una scogliera sul mare e la scritta «Difendiamo la macchia mediterranea», immaginaria campagna di un altrettanto fittizio Ministero della Monnezza, che invita i cittadini a dire basta «allo spopolamento delle discariche in Campania» attraverso la coltivazione di ben «5779 nuovi sacchetti d’immondizia» in ogni angolo del panorama rappresentato. Le «macchie del panorama» a cui si allude nel titolone sono proprio queste discariche abusive nascoste tra la vegetazione mediterranea.

L’obiettivo della campagna è dunque duplice, come spesso avviene in simili circostanze: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di temi fondamentali per la vita dei cittadini ma poco dibattuti sui grandi media; sfruttare gli stessi codici della pubblicità commerciale per realizzarne una parodia incisiva.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

Proteggere la natura e ripartire. Mostra di Percoco a Milano

28/03/2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la mostra, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci, che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile al 24 giugno 2023, negli spazi di Leica Galerie Milano, presso il Leica Store (Milano, Via G. Mengoni, 4) Una gigantografia di un grande ulivo che brucia conduce in un […]

Ecopolietilene: crescono i rifiuti plastici gestiti nel 2022

28/03/2023
Rifiuti in plastica, Ecopolietilene raddoppia: oltre 30 mila tonnellate gestite nel 2022 Il consorzio per la raccolta dei beni in polietilene continua il percorso di crescita e di sviluppo di nuovi progetti per migliorare la filiera di questi particolari rifiuti Sono oltre 30 mila le tonnellate di rifiuti plastici gestiti nel 2022 da Ecopolietilene. Il […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »