Seleziona Pagina

Proibizionismo e long drinks

L’acqua in estate si fa (anche) alcool….

di Michele Sganzerla e Giulia Carpi


(fonte immagine: Craig Lee / San Francisco Chronicle)

Quante volte, durante il periodo estivo, i telegiornali parlano di movida, di popolo della notte e di conseguenze degli eccessi dell’alcool? C’è chi dice: «ormai non c’è più rispetto per chi riposa e deve lavorare». Oppure, al contrario: «bisogna pur divertirsi, non esageriamo con il purismo».

Ebbene, sembra un fenomeno attuale, emerso a cavallo di fine secolo con l’aumento esponenziale del consumo di alcoolici da parte di un segmento sempre più ampio di popolazione e con l’allungamento della durata delle ‘serate’, ormai più vicine a nottate e mattinate annesse.

Tuttavia non è così. Il fenomeno del proibizionismo negli Stati Uniti dei primi decenni del Novecento lo dimostra. Quella legge non durò a lungo e dimostrò tutti i limiti di una legislazione di divieto e limitazione, un po’ come se adesso obbligassero tutte le discoteche a chiudere entro le due (c’hanno provato, infatti, ma con scarsi risultati e mille eccezioni).

Il lavoro che qui potete consultare spiega paradossalmente come uno dei cocktail più consumati dagli italiani nelle loro serate sia il frutto più diretto di quella legislazione proibizionistica statunitense.

» Scarica la presentazione di Michele Sganzerla e Giulia Carpi

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »