Select Page

Saggistica acquea

Nuovi arrivi in luglio e agosto

a cura di Caterina Kirsten


(fonte immagine)

Cinque nuovi libri: sul viaggio, sulla fotografia, sull’apnea subacquea, sui bambini e sulla storia delle navi.


Jean Cuisenier
Il periplo di Ulisse

Nel 2000 Jean Cuisenier, direttore del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari francese, decide di intraprendere lo stesso viaggio fatto da Ulisse. Tracciata la rotta, si è imbarcato su un catamarano di tredici metri con un equipaggio di 10 persone: linguisti, archeologi, filologi classicisti, storici piuttosto che marinai e timonieri. Durante il viaggio Cuisenier ha tenuto un diario di bordo in cui ha annotato, giorno dopo giorno, le tappe del viaggio, le scoperte, le emozioni, le avventure. Costante il riferimento al poema omerico, vera e propria bussola di questa straordinaria spedizione nei territori teatro dell’epopea omerica.

Lungo il mar Egeo Cuisenier ha percorso le strade possibili per arrivare a Troia, è sbarcato nei pressi di siti archeologici, ha localizzato i porti degli Achei. Poi verso la Tracia a vele spiegate fino al capo Malea, per ritrovare, come Nestore, la spiaggia di Pilo. Vagando come Ulisse nel Mediterraneo verso le coste libiche, è risalito fino ai siti abitati dai Ciclopi. trovandosi poi tra Scilla e Cariddi. Ha ritrovato l’isola incantata di Circe e affrontato le tempeste del canale d’Otranto per approdare, finalmente, a Itaca.

L’Odissea, sostiene Cuisenier, non è soltanto una meravigliosa narrazione: è la memoria delle antiche rotte marittime dell’epoca in cui i Greci del XIII secolo a.C. si lanciarono alla scoperta di terre nuove dove commerciare, memoria di cui Omero, nel VII secolo, fissa la forma scritta in versi indimenticabili.

Titolo: Il periplo di Ulisse
Autore: Jean Cuisenier
Argomento: Viaggio
Editore: Sellerio Editore Palermo
Collana: Nuovo prisma
Pagine: 400
Prezzo: Euro 24,00


Patrick Howlett-Martin
Capri by the Sea

Un libro di fotografia che è al tempo stesso una guida e un libro d’arte. E tanto piacevole da leggere quanto un romanzo. Capri – l’isola del dolce far niente, il bengodi – non ha mai smesso di attrarre poeti, amanti, scrittori, artisti, filosofici e viaggiatori da tutte le estremità del mondo.

Visitando l’isola dal 1994, Patrick Howlett-Martin la descrive attraverso un mischio di documenti, fotografie, riproduzioni di opere e curiosità. Il testo è pieno di citazioni colte e versi poetici: da Pablo Neruda, il cui esilio sull’isola è stato ritratto nel famoso film Il postino, a Tommaso Marinetti, fondatore del futurismo.

Il libro descrive 14 itinerari lungo il mare attorno all’isola i quali sono 14 percorsi meravigliosi verso l’avventura. Capri by the Sea è un libro affascinante, un regalo perfetto per chi ama il mediterraneo e la sua storia, o semplicemente la natura e le cose belle.

Titolo: Capri by the Sea
Autore: Patrick Howlett-Martin
Argomento: Fotografia
Editore: Skira
Collana: Fotografia
Pagine: 176
Prezzo: Euro 38,00


Mauro Levrini
Accompagnatore subacqueo

La funzione dell’accompagnatore subacqueo è quella di mettere a disposizione la propria esperienza e la conoscenza dell’ambiente sottomarino per condurre in immersione un gruppo di subacquei, brevettati e relativamente autonomi, che si affidano espressamente a lui per effettuare un’immersione piacevole e sicura.

L’obiettivo di questo brevetto è quindi di fornire le nozioni e la preparazione necessarie ad operare in modo professionale, anche al di fuori delle strutture federali; tipicamente nell’ambito di un Diving, ma anche all’interno di un circolo, quale indispensabile supporto alle immersioni non didattiche organizzate nella normale attività sociale.

Titolo: Accompagnatore subacqueo
Autore: Mauro Levrini
Argomento: Sport / Apnea subacquea
Editore: Ananke
Collana: Continente blu
Pagine: 96
Prezzo: Euro 13,50


Riccardo Palumbo
Subito in acqua. Le coccole per il bimbo, il fitness per la mamma e il papà

Questo libro propone una serie di esercizi, illustrati passo per passo, che aiutano il genitore e il bambino a vivere insieme il contatto con l’acqua in modo attento e sensibile, dando notevole importanza all”ascolto’ del movimento, alla postura e all’equilibrio. Si tratta di un vero e proprio percorso acquatico, in cui il bimbo avrà occasione di interagire attivamente con mamma e papà.

Inoltre, unico sul mercato italiano, il libro si occupa anche del benessere della mamma e del papà a cui propone esercizi di ginnastica dolci e rilassanti da praticare senza allontanarsi dal bebé.

Titolo: Subito in acqua. Le coccole per il bimbo, il fitness per la mamma e il papà
Autore: Riccardo Palumbo
Argomento: Pedagogia / Bambini / Benessere
Editore: Red Edizioni
Collana: Discipline
Pagine: 92
Prezzo: Euro 14,90


Giovanni Santi-Mazzini
La marina da guerra. Le armate di mare e le armi navali dal Rinascimento al 1914

Il volume ripercorre l’evoluzione di navi e armamenti da guerra: nella prima sezione è descritta ogni tipologia di natante, con un’analisi storica di notevole rilevanza. Un repertorio altrettanto puntuale è dedicato, nella seconda parte, all’artiglieria di ogni flotta, nel succedersi delle battaglie della storia moderna. Tavole dettagliate supportano il testo, esaminando le peculiarità dei modelli; illustrazioni e disegni tecnici focalizzano i particolari di questi affascinanti esemplari di carpenteria navale.

Titolo: La marina da guerra. Le armate di mare e le armi navali dal Rinascimento al 1914
Autore: Giovanni Santi-Mazzini
Argomento: Storia / Navigazione
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 434
Prezzo: Euro 49,90

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1