Seleziona Pagina

Il dossier di Cittadinanzattiva

Il movimento italiano ha reso noto il suo annuale resoconto


Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica operante in Italia e in Europa fin dal 1978, anno di nascita, e che oggi può contare su quasi 90.000 aderenti, 19 sedei regionali e 250 assemblee locali. Scopi di questa onlus sono la protezione e la tutela dei cittadini e dei consumatori, occupandosi di temi quali sanità, giustizia, scuola, politica dei consumatori, cittadinanza europea e d’impresa.

Giovedì 15 ottobre 2009 Cittadinanzattiva ha reso noto l’annuale dossier sul servizio idrico integrato realizzato dal suo Osservatorio Prezzi & Tariffe, che dal 2004 produce analisi su molti dei servizi pubblici nazionali, come rifiuti, acqua, asili, trasporto locale…

L’analisi è stata realizzata in tutti i capoluoghi di provincia italiani e pone la sua principale attenzione sul costo dell’acqua utilizzata a scopo potabile. Questo parametro è scomposto in più voci: acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione e quota fissa (o ex nolo contatori).

I dati, relativi al 2008, sono riferiti ad una famiglia tipo di tre persone con un prestabilito consumo annuo di metri cubi di acqua. Nel dettaglio, il lavoro presenta una completa analisi sui costi sopportati dagli utenti: le città più/meno care, dove si registrano i maggiori incrementi, le disparità di costo tra le regioni e all’interno di una stessa regione, ecc.

Oltre a ciò, il dossier di Cittadinanzattiva focalizza l’analisi su una serie di ulteriori elementi, in primis il tema delle deroghe ai parametri di potabilità, ma anche l’analisi delle carte dei servizi e la tutela dei consumatori, gli investimenti e la dispersione idrica.

Cliccando qui potete consultare direttamente il dossier.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »