Seleziona Pagina

La fontana d’acqua pubblica arriva a Lauriano

di Alberto Rugolotto

Non solo Fidenza e il progetto di Enìa, di cui parliamo nel nostro sito. Ora anche a Lauriano, piccolo centro di circa 1500 abitanti nel Monferrato, c’è una fontana pubblica dalla quale si potrà attingere acqua minerale a 5 centesimi al litro. La fontana è stata inaugurata il 18 luglio in piazza Risorgimento ed è stata realizzata dall’Acquedotto del Monferrato e dall’Autorità d’Ambito.

Anche qui si tratta di una vera e propria boutique dell’acqua, disponibile naturale, gasata, a temperatura ambiente o refrigerata. L’unica cosa chiesta ai cittadini sono ovviamente i contenitori, in modo tale da evitare lo spreco di bottiglie di plastica usa e getta, quindi di rifiuti e di inquinamento derivante dal trasporto delle stesse. Non a caso, durante l’apertura della fontana, sono stati distribuiti kit portabottiglie con 6 bottiglie ciascuno; non solo: è stato anche ribadito che il servizio ha un prezzo fisso piuttosto che essere gratis proprio per far capire che l’acqua è una risorsa da non sprecare.

Della serie: piccole cose che cambiano il mondo. Pensiamo se fosse così ovunque: inattuabile, certo, ma una prospettiva tutt’altro che cupa. L’iniziativa è un’idea della giunta comunale del paese piemontese guidata dall’agronoma Matilde Casa, che ad un anno dalla sua elezione ha già avviato una serie di piccoli interventi di matrice ecologica.

Ecco qualche parola del sindaco, tratta da un articolo apparso sulla sezione Torino del quotidiano La Repubblica l’8 luglio: «Abbiamo stanziato fondi per acquistare piatti biodegradabili in amido di mais da dare alle proloco al posto di quelli in plastica e partiamo con la fornitura ai commercianti di una borsa per la spesa di tela: chi la usa avrà piccoli sconti sugli acquisti».

Vi invitiamo inoltre a visitare il sito www.riducimballi.it, un portale che si propone, come recita il sottotitolo, di ridurre ed eliminare i rifiuti alla fonte. Una delle iniziative riguarda proprio le fontane d’acqua pubblica: si intitola «Fontana Leggera», può essere ordinata e installata da qualsiasi comune ed è già in funzione in molti comuni piemontesi, come Settimo Rottaro (To), che a quanto pare fanno a gara per risultare «i più leggeri» del mese nell’apposita classifica.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »