Seleziona Pagina

Eau: le goût et le coût

di Thierry Helsens

Consumo
05/10/2009

Vi segnaliamo un articolo dell’idrogeologo francese Thierry Helsens che scrive un blog per Libération.fr sulla sua vita e il suo lavoro in Africa. Racconta di una sua visita in un piccolo comune in Burkina Faso dove esamina la gestione del servizio idrico. Dal 2006 il comune è dotato di una rete di idranti, pozzi moderni e fori attrezzati con pompe a mano che forniscono acqua potabile. Tuttavia gli abitanti non se ne servono e continuano a utilizzare le risorse alternative – moderne e tradizionali – per abitudine (dicono che hanno sempre bevuto quest’acqua) e perché sono gratuite (contrariamente a quelle installate dal comune), ignorando invece il fatto che quest’acqua non è potabile. Infatti, al di là della gestione moderna del servizio idrico, il problema principale consiste, secondo Helsens, nella mancata sensibilizzazione della popolazione sui problemi della salute.

Visto su: Mali.blogs.liberation.fr

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...

Water Natura

Choose your language »