Seleziona Pagina

Atlantide in collaborazione con Corbis ed Epson presenta «White, paesaggi invernali delle Dolomiti»

Una mostra fotografica di Stefano Amantini sugli aspetti incantevoli del panorama montuoso

È stata inaugurata a Milano, presso la sede di Corbis Italia, in via Lombardini 13, «White, paesaggi invernali delle Dolomiti», una mostra fotografica che racconterà fino al 23 dicembre l’incantevole molteplicità degli aspetti di una delle più fascinose catene montuose al mondo: le Dolomiti.

Le foto sono state scattate da Stefano Amantini, fotografo professionista dal 1987, che, dopo la laurea in Antropologia e alcune esperienze nella fotografia pubblicitaria, si è dedicato interamente al reportage di viaggio. Il salto di qualità arriva nel 1991 quando, insieme a Massimo Borchi e Guido Cozzi, fonda Atlantide, un’agenzia fotografica specializzata nel reportage di viaggio.

Per questa occasione Stefano Amantini ha scelto le vette innevate, le masse di neve e le foreste immense delle Dolomiti, mettendone in luce la grandezza e al tempo stesso la fragilità. Una dialettica tra due aspetti del paesaggio solo apparentemente antitetici: da una parte la forza primordiale della montagna, quasi un’entità divina rispetto alla limitata presenza dell’uomo, che si offre come un puntino nello spazio immenso, e dall’altra ecco messa in scena anche la grande fragilità dello stesso: basta infatti un piccolo segno, un paletto nella nebbia, un traliccio che sormonta la valle per spezzarne la continuità. Ecco rappresentato l’opera di addomesticamento del paesaggio montano condotta dall’industria turistica odierna, che l’ha riempito di artifici: strade, impianti, rifugi e una folla chiassosa.

Un’occasione per riflettere sulla forza della natura e sul tentativo dell’uomo di superarne la potenza e per ammirare un bellissimo lavoro fotografico che, come afferma Luca Messaggi Sales e Service Director Corbis Italia, «Ci rende orgogliosi esser partner insieme ad Epson di questa importante mostra; siamo anche molto contenti di poter mettere a disposizione lo spazio espositivo di Corbis Italia. La mostra racconterà un reportage di viaggio di alta qualità e gli elementi indispensabili per fare di una foto un’opera d’arte assolutamente ricercata e competitiva nel mercato della fotografia contemporanea. Anche nel mondo degli User Genrated Content vi sono talenti che meritano di distinguersi«.

La mostra «White» è rappresentata dalla galleria Tethys, il brand di Atlantide per la fine art photography ed è stampata con la tecnica Digigraphie by Epson, con il supporto del laboratorio certificato FotoRent di Milano. Digigraphie by Epson è un marchio di validazione oggi unico a livello nazionale ed internazionale per produrre o riprodurre opere d’arte in serie limitata con gli strumenti della tecnologia digitale e la garanzia di eccellente qualità e lunga durata. Digigraphie, progetto europeo difuso nei principali paesi, rappresenta una grande opportunità non solo per gli artisti, ma anche per musei e gallerie d’arte.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

Informazioni su Corbis

Corbis è un’azienda leader nella fornitura di contenuti visivi per la comunità creativa, in grado di concedere in licenza una vastissima gamma di fotografie contemporanee, storiche e di entertainment pluripremiate, nonché un’ampia collezione di illustrazioni e immagini di repertorio celebri. Le immagini Corbis vengono viste ogni giorno in tutto il mondo nella pubblicità, nei media, nell’editoria e nelle comunicazioni aziendali. Corbis ha uffici dislocati tra Nord America, Europa, Asia e Australia, in grado di servire più di 50 paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.corbis.com.

Informazioni sul Gruppo Epson

Epson, leader mondiale nell’innovazione e nel’imaging, ha come impegno primario quello di superare la visione e le aspettative dei clienti, in tutto il mondo, con tecnologie che garantiscono compattezza, riduzione del consumo energetico, alta precisione, attraverso una gamma di prodotti che va dalle stampanti, ai videoproiettori 3LCD per il business e la casa, sino ai dispositivi elettronici e al quarzo. Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 70.000 dipendenti in 108 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera. Epson Italia, sales company nazionale, per l’anno fiscale 2008, ha registrato un fatturato di 222.470 milioni di Euro e conta circa 150 dipendenti. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web www.epson.it.

Ufficio stampa per Corbis Italia:
Weber Shandwick Italia
Silvia Giorgi: tel. 02 57378360, sgiorgi@webershandwick.com
Nicoletta Longo: tel. 02 57378261; nlongo@webershandwick.com

Silvia Carena, PR Manager Epson Italia: tel. 02 660321;
silvia_carena@epson.it

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Agricook.it, piattaforma dei produttori locali e sostenibili

21/03/2023
Agricoltura sostenibile È nato Agricook.it, il primo marketplace online che unisce produttori agricoli, agriturismi e consumatori in una grande community volta alla promozione dei prodotti genuini a Km0. Grazie alla piattaforma, è possibile acquistare prodotti di alta qualità direttamente dai produttori, prenotare agriturismi per gustare i sapori della tradizione e far parte di una community […]

Ambiente e foreste: domani a Bologna “Alle radici del bosco”

20/03/2023
In occasione della “Giornata Internazionale delle Foreste”, istituita dall’ONU nel 2012, il Comando Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna, l’Accademia Nazionale di Agricoltura, i Dipartimenti di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA) e di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e l’Istituto di Istruzione […]

Giornata dell’acqua. Sicilia e Calabria attente alle coste

18/03/2023
COME VALORIZZARE E RESTAURARE LE AREE MARINO COSTIERE: POLITICA, ORDINI PROFESSIONALI E UNIVERSITÀ A CONFRONTO Il 21 marzo l’evento nell’Aula Magna UNIRC – Dipartimenti di Ingegneria – dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Un tavola rotonda, in occasione della ricorrenza della Giornata mondiale dell’acqua, che coinvolgerà i massimi esponenti del mondo politico, accademico e dell’associazionismo siciliano […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »