Seleziona Pagina

Acqua sulla luna: c’è o non c’è?

di Alberto Rugolotto


In tante zone la mancanza d’acqua è un problema per territorio e popolazione locali. Altre volte la trovi dove meno te l’aspetti. È il caso della Luna.

Il satellite del nostro pianeta pare infatti non essere quella landa desolata e arida che appartiene all’immaginario collettivo. Sembra invece un mini ecosistema che nel corso del tempo – e quanto tempo – ha celato la sua vera identità. Ben 3 sonde diverse – l’indiana Chandrayaan-1, il radar italo-americano della sonda Cassini e la sonda americana Deep Space – hanno rintracciato sul suolo lunare tracce di molecole di acqua e idrossile, ossia di una molecola d’acqua priva di uno ione di idrogeno, presenti diffusamente su tutta la superficie e che, se confermate da ulteriori analisi, potrebbero addirittura mettere in crisi la teoria più comunemente accettata sull’origine della Luna.

Non acqua allo stato liquido, dunque, ma ci siamo vicini. E per il momento accontentiamoci.

(Fonte: Ansa)

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »