Seleziona Pagina

Acqua sulla Luna. Puntualizziamo

di Alberto Rugolotto


Questo è ciò che la Nasa ha riferito alla CNN. Questa scoperta è stata fatta nell’ambito della missione spaziale «L-CROSS», la cui omonima sonda ha analizzato fra tutti i crateri lunari il Cabeus A e bombardandolo ha permesso la raccolta dei detriti per poterli analizzare. I dati acquisiti hanno permesso di affermare che c’è più acqua al mattino che a mezzogiorno.

Va però precisato che non si tratta di acqua allo stato liquido, ma di acqua allo stato solido. Come ha affermato Margherita Hack, «La luna ha una massa troppo piccola, quindi gli elementi gassosi sono sfuggiti da miliardi di anni. Per questo poteva essere trovata acqua soltanto allo stato liquido… Le ricerche andavano fatte in zone protette dal sole, poiché di notte la temperatura scende al di sotto dei 100°, ma di giorno li supera ampiamente».

Il quesito riguarda anche la quantità dell’acqua presente e si stima ci sia un litro di acqua per tonnellata di suolo lunare, ovvero molto meno che in qualsiasi deserto terrestre. Ora si dovrebbe capire in che modo l’acqua si genera o si sposta, visto che la quantità dell’acqua stessa è variabile. In merito ci sono tre teorie: la prima riguarda l’impatto tra la Luna e una cometa avvenuto circa 4 miliardi di anni fa; la seconda riguarda il perpetuo deposito di acqua avvenuto grazie all’impatto con asteroidi nel corso dei secoli; la terza riguarda l’influenza del sole.

In merito a questa scoperta la Nasa, ma non solo, si sta muovendo per incrementare e migliorare le spedizioni spaziali. Nell’attesa di nuovi risultati, fantastichiamo anche noi mortali sull’origine e la fonte dell’acqua sul nostro satellite.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »