Seleziona Pagina

Gocce. Dieci racconti d’acqua

Un libro di Giovanni Fares e Alessandro Comandini

di Francesca Recchia


(fonte immagine)

Il chimico e rivoluzionario Marat scopre la composizione dell’acqua. Un soldato ricordando la mamma scopre come trovare l’acqua dall’etanolo. L’acqua e lo zucchero per vincere una gara di rutti. La pillola d’acqua per dimagrire. Lo spazio dell’acqua a quattro gradi. L’amore per il lago Balaton. Acqua, sapone e amore. Il miracolo dell’acqua.

Giovanni Fares è laureato in chimica, si occupa di quality assurance in un’azienda farmaceutica italiana e svolge attività di divulgazione scientifica per la Ludis in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Alessandro Comandini è un oncologo che svolge attivitaà di divulgazione scientifica nell’ambito della prevenzione oncologica e dell’educazione alimentare. Due ricercatori che riescono a fondere divulgazione scientifica e gusto del narrare, momenti poetici e spunti di riflessione.

Gocce, dieci racconti d’acqua si propone come un grande contenitore di esperimenti chimici. Un libro scritto a quattro mani che vuole ricordare a grandi e piccini l’importanza dell’acqua. È facile guardarsi attorno per comprendere l’importanza dell’acqua nella nostra vita, «semplice come bere un bicchier d’acqua». Ma più difficile è comprendere la complessità della sua molecola. I dieci racconti si svolgono in un susseguirsi di esperimenti che coinvolgono il lettore nel comprendere le reazioni chimiche di diverse sostanza con l’acqua.

I racconti insegnano ed emozionano affinché i lettori si ricordino che proteggere un bene prezioso è un dovere di tutti. Una lettura piacevole e intensa capace di affascinare tutti dai 13 ai 90 anni.

Titolo: Gocce. Dieci racconti d’acqua
Autori: Giovanni Fares e Alessandro Comandini
Editore: Lupo Editore
Pubblicazione: 2009 Pagine: 160
Prezzo: Euro 13,00

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »