Seleziona Pagina

Gocce. Dieci racconti d’acqua

Un libro di Giovanni Fares e Alessandro Comandini

di Francesca Recchia


(fonte immagine)

Il chimico e rivoluzionario Marat scopre la composizione dell’acqua. Un soldato ricordando la mamma scopre come trovare l’acqua dall’etanolo. L’acqua e lo zucchero per vincere una gara di rutti. La pillola d’acqua per dimagrire. Lo spazio dell’acqua a quattro gradi. L’amore per il lago Balaton. Acqua, sapone e amore. Il miracolo dell’acqua.

Giovanni Fares è laureato in chimica, si occupa di quality assurance in un’azienda farmaceutica italiana e svolge attività di divulgazione scientifica per la Ludis in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». Alessandro Comandini è un oncologo che svolge attivitaà di divulgazione scientifica nell’ambito della prevenzione oncologica e dell’educazione alimentare. Due ricercatori che riescono a fondere divulgazione scientifica e gusto del narrare, momenti poetici e spunti di riflessione.

Gocce, dieci racconti d’acqua si propone come un grande contenitore di esperimenti chimici. Un libro scritto a quattro mani che vuole ricordare a grandi e piccini l’importanza dell’acqua. È facile guardarsi attorno per comprendere l’importanza dell’acqua nella nostra vita, «semplice come bere un bicchier d’acqua». Ma più difficile è comprendere la complessità della sua molecola. I dieci racconti si svolgono in un susseguirsi di esperimenti che coinvolgono il lettore nel comprendere le reazioni chimiche di diverse sostanza con l’acqua.

I racconti insegnano ed emozionano affinché i lettori si ricordino che proteggere un bene prezioso è un dovere di tutti. Una lettura piacevole e intensa capace di affascinare tutti dai 13 ai 90 anni.

Titolo: Gocce. Dieci racconti d’acqua
Autori: Giovanni Fares e Alessandro Comandini
Editore: Lupo Editore
Pubblicazione: 2009 Pagine: 160
Prezzo: Euro 13,00

Circa l'autore

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1