Seleziona Pagina

Due litri di acqua al giorno toglie un chilo di torno… e di troppo

10 azioni per dimagrire bevendo solo acqua

di Federico Ranaudo

«Bere, bere, bere tanta acqua»: è il consiglio di tutti i dietologi alle persone che soffrono di obesità o che sono in sovrappeso. Come ben tutti o quasi sanno, più della metà del nostro corpo è composto di acqua, elemento essenziale per l’esistenza della vita stessa. Così, tanto quanto è indispensabile alla natura, l’acqua è indispensabile anche al nostro organismo, che non a caso ce ne invia una richiesta costante. Basti pensare che, mentre è possibile rinunciare al cibo per giorni e giorni, senza acqua è impossibile sopravvivere essendo necessaria al funzionamento dei nostri organi, e ha un ruolo primario anche nella metabolizzazione dei lipidi.

Per questo è la migliore alleata di qualsiasi dieta dimagrante, impedendo l’accumulo dei grassi in eccesso e aiutando il controllo alimentare spegnendo la fame. Non a caso, il consiglio di tutti i dietologi del mondo è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno, e che sia acqua e non altro: non esistono in natura, né tanto meno in commercio, bevande in grado di eguagliarla.

Una conferma a ciò si trova in uno studio alimentare operato dal californiano Children’s Hospital e dall’Oakland Research Institute e presentato nel corso dell’annuale convegno della Società dell’Obesità a Boston ad ottobre. La ricerca è stata effettuata da un’equipe di specialisti alimentari coordinati dalla Dottoressa Jodi Stookey; il risultato dice che: «Gli individui a dieta che decidono di bere acqua al posto delle tradizionali bibite quali aranciata, succhi di frutta e CocaCola perdono quattro chili l’anno in più rispetto a chi consuma anche bevande zuccherate e ipercaloriche. Consumare due bicchieri di acqua il giorno si traduce, mediamente, in una perdita corporea di due chili ogni anno».

La dottoressa e dietologa Stefania Buono mi ha dato la possibilità di farle qualche domanda e ha colto l’occasione per dare qualche consiglio a coloro che vogliono perdere perso.

Molti dicono che bere molta acqua fa bene. È vero?

«Bere molta acqua, per tutti, fa bene, anzi è fondamentale per l’organismo. Quindi non soltanto per le diete è importante ma anche per la nostra salute, poi comunque l’acqua è la risorsa più importante per la vita di ognuno.»

Quanto è importante l’acqua nelle diete?

«È fondamentale più di qualsiasi altra sostanza. Più si beve acqua e più si riesce a perdere peso. Nelle migliori diete l’acqua compare sempre anche perché riesce a spegnere immediatamente la necessità di mangiare in qualsiasi ora del giorno. Non c’è bisogno di digiunare o prendere medicinali per dimagrire. Già bevendo 2 litri di acqua al giorno si perde peso, se poi si associa ad una dieta giusta si ottengono ottimi risultati.»

Cosa vuol consigliare a tutti coloro che desiderano perdere peso?

«Non bisogna fare grandi sacrifici. Sono fondamentali 10 passaggi. Allora:

  1. Al mattino, bere un bicchiere d’acqua appena svegli.
  2. Portare sempre una bottiglia d’acqua con sé.
  3. Tenere una buona scorta d’acqua nel frigorifero.
  4. Sostituire il caffè con tè o tisane.
  5. Bere sempre a piccoli sorsi, specialmente durante i pasti.
  6. Prima di sedersi a tavola, bere un bicchiere pieno d’acqua: mangerete la metà, e avrete meno fame.
  7. Scegliere, ogni volta che è possibile, zuppe e cibi liquidi invece di pietanze solide.
  8. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
  9. Durante l’attività sportiva bere frequentemente per reintegrare la perdita di liquidi.
  10. Sorseggiare a temperatura ambiente ogni volta che insorge la fame.»

Mi raccomando, allora, bevete, bevete, bevete molta acqua…

Circa l'autore

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1