Select Page

Due litri di acqua al giorno toglie un chilo di torno… e di troppo

10 azioni per dimagrire bevendo solo acqua

di Federico Ranaudo

«Bere, bere, bere tanta acqua»: è il consiglio di tutti i dietologi alle persone che soffrono di obesità o che sono in sovrappeso. Come ben tutti o quasi sanno, più della metà del nostro corpo è composto di acqua, elemento essenziale per l’esistenza della vita stessa. Così, tanto quanto è indispensabile alla natura, l’acqua è indispensabile anche al nostro organismo, che non a caso ce ne invia una richiesta costante. Basti pensare che, mentre è possibile rinunciare al cibo per giorni e giorni, senza acqua è impossibile sopravvivere essendo necessaria al funzionamento dei nostri organi, e ha un ruolo primario anche nella metabolizzazione dei lipidi.

Per questo è la migliore alleata di qualsiasi dieta dimagrante, impedendo l’accumulo dei grassi in eccesso e aiutando il controllo alimentare spegnendo la fame. Non a caso, il consiglio di tutti i dietologi del mondo è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno, e che sia acqua e non altro: non esistono in natura, né tanto meno in commercio, bevande in grado di eguagliarla.

Una conferma a ciò si trova in uno studio alimentare operato dal californiano Children’s Hospital e dall’Oakland Research Institute e presentato nel corso dell’annuale convegno della Società dell’Obesità a Boston ad ottobre. La ricerca è stata effettuata da un’equipe di specialisti alimentari coordinati dalla Dottoressa Jodi Stookey; il risultato dice che: «Gli individui a dieta che decidono di bere acqua al posto delle tradizionali bibite quali aranciata, succhi di frutta e CocaCola perdono quattro chili l’anno in più rispetto a chi consuma anche bevande zuccherate e ipercaloriche. Consumare due bicchieri di acqua il giorno si traduce, mediamente, in una perdita corporea di due chili ogni anno».

La dottoressa e dietologa Stefania Buono mi ha dato la possibilità di farle qualche domanda e ha colto l’occasione per dare qualche consiglio a coloro che vogliono perdere perso.

Molti dicono che bere molta acqua fa bene. È vero?

«Bere molta acqua, per tutti, fa bene, anzi è fondamentale per l’organismo. Quindi non soltanto per le diete è importante ma anche per la nostra salute, poi comunque l’acqua è la risorsa più importante per la vita di ognuno.»

Quanto è importante l’acqua nelle diete?

«È fondamentale più di qualsiasi altra sostanza. Più si beve acqua e più si riesce a perdere peso. Nelle migliori diete l’acqua compare sempre anche perché riesce a spegnere immediatamente la necessità di mangiare in qualsiasi ora del giorno. Non c’è bisogno di digiunare o prendere medicinali per dimagrire. Già bevendo 2 litri di acqua al giorno si perde peso, se poi si associa ad una dieta giusta si ottengono ottimi risultati.»

Cosa vuol consigliare a tutti coloro che desiderano perdere peso?

«Non bisogna fare grandi sacrifici. Sono fondamentali 10 passaggi. Allora:

  1. Al mattino, bere un bicchiere d’acqua appena svegli.
  2. Portare sempre una bottiglia d’acqua con sé.
  3. Tenere una buona scorta d’acqua nel frigorifero.
  4. Sostituire il caffè con tè o tisane.
  5. Bere sempre a piccoli sorsi, specialmente durante i pasti.
  6. Prima di sedersi a tavola, bere un bicchiere pieno d’acqua: mangerete la metà, e avrete meno fame.
  7. Scegliere, ogni volta che è possibile, zuppe e cibi liquidi invece di pietanze solide.
  8. Mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
  9. Durante l’attività sportiva bere frequentemente per reintegrare la perdita di liquidi.
  10. Sorseggiare a temperatura ambiente ogni volta che insorge la fame.»

Mi raccomando, allora, bevete, bevete, bevete molta acqua…

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1