Seleziona Pagina

Il surf per l’ambiente: spettacolare azione di protesta in Cile

di Alberto Rugolotto


Quando si pensa al surf la mente viaggia subito verso oceani e paesaggi di costa incontaminati: Australia, Maldive, il paradiso delle Hawaii, la più vicina Sardegna. Lo si conosce come sport estremo per giovani fusti in viaggio per il mondo e privi di pensieri. Eppure anche questa pratica può trasformarsi in azione di protesta, in particolare dove mare e costa hanno ben poco di naturale.

È il caso di un considerevole gruppo di surfisti cileni, che hanno deciso di cavalcare le onde inquinate di fronte la spiaggia di Ventana: qui sabbia e acqua sono completamente inquinate da mercurio, arsenico, piombo e diossido, sostanze nocive riversate in mare da una vicina centrale idroelettrica. Questi maghi della tavola hanno per una volta esibito le proprie evoluzioni in un ‘contest’ eco-solidale: le onde cavalcate sono prodotte artificialmente dall’acqua bollente riversata in mare dalla centrale, che estrae 33 mila metri cubla centrale estrae ben 33 mila metri cubi di acqua ributtandola poi in mare ad una temperatura di 10 gradi superiore. Se non bastasse, la playa si trova in un’area industriale nella quale nel 2012 saranno inaugurate altri 10 impianti termoelettrici.

Le onde generate dal contrasto termico sono, a detta dei surfisti, ‘fantastiche’, ma nel caso di caduta dalla tavola è il caso di tenere la bocca chiusa: il rischio è di tornare più a riva.

(Fonte: AdnKronos)

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »