Seleziona Pagina

Editoriale

di Giorgio Triani

È un numero ricco questo di marzo. Anzitutto perché compiamo un anno e come ogni ricorrenza deve essere festeggiata. In secondo luogo perché abbiamo un numero crescente di studenti che vogliono scrivere, ma anche nuovi collaboratori e nuove rubriche. In terzo luogo perché marzo è un mese in cui cade un appuntamento che è diventato fondamentale: la giornata mondiale dell’acqua che si tiene il 22 marzo. Partendo da quest’evento, che d’anno in anno mobilita un numero crescente di persone, cittadini, esperti e imprese d’acqua, abbiamo messo in cantiere un corposo approfondimento sulla gestione della risorsa acqua nel nostro paese: servizi, interviste, dati con amministratori, gestori e rappresentanti di associazioni ambientaliste e di consumatori. Facendo leva sulle tante e diverse provenienze degli studenti di «Giornalismo e Cultura Editoriale» dell’Università di Parma, saremo infatti in grado di coprire molte parti del territorio nazionale; di fare un punto abbastanza significativo sullo stato dell’arte (acquatico). Ciò grazie anche alle caratteristiche che sono proprie dei giornali online e che ci inducono, sulla base del forte spirito comunitario che esiste sul web, a confidare nel contributo di idee o proposte che vorranno offrirci i nostri lettori.

Questo ‘speciale’ lo leggerete e vedrete nel prossimo numero. In contemporanea o poco prima del debutto della «Quinta stagione»: un progetto editoriale 2.0 che avevamo annunciato lo scorso dicembre, ma che nel frattempo è lievitato subendo anche sostanziali modifiche e arricchimenti. Il progetto completo e nelle sue diverse configurazioni – giusto per ribadire che i suoi sviluppi hanno avuto come parametri un contesto territoriale universalmente conosciuto come «food valley» e un corso di studi editoriale e giornalistico – lo potete leggere in dettaglio nell’ampio spazio che in questo numero gli abbiamo dedicato.

Concludo con un terzo annuncio: ci piacerebbe anche aprire un cantiere didattico, il cui primo mattone è la rubrica di esperimenti scientifici con l’acqua inaugurata il numero scorso. Sarà un Water(on)line (special) rivolto al mondo della scuola, a insegnanti e studenti della scuola dell’obbligo, preferenzialmente, ma attento anche a tutte le tematiche e proposte di valore formativo. Pensiamo a una piccola redazione formata da ragazzi e insegnanti: un luogo di pensieri, di riflessioni. Ma anche di notizie e di segnalazioni. Dove esercitare la scrittura e le nuove modalità comunicative, mettendo in comunicazione idee e esperienze degne di essere conosciute e divulgate. Chi è interessato può cominciare a contattarci.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »