Seleziona Pagina

Una nave a energia solare per un futuro migliore

di Sarah Flink

Il 25 febbraio, nel cantiere navale di Kiel, Germania, è stata svelata la nave PlanetSolar, la nave a energia solare più grande del mondo: è lunga 31 metri e larga 15 metri. Il debutto sull’acqua del catamarano è fissato per le celebrazioni dell’821esimo anniversario di Amburgo, che si terranno a maggio di quest’anno. Invece a partire da aprile 2011 la nave compirà il giro del mondo con un equipaggio di due skipper (Raphaël Domjan e Gérard d’Aboville) e con la capacità di ospitare fino a 200 passeggeri.

I moduli solari sulla superficie della nave si estendono per 500 metri quadrati e potranno ricevere 103.4 kW di energia solare, permettendo al catamarano di muoversi a una velocità di 25 km/h.

Gli iniziatori del progetto PlanetSolar intendono utilizzare il giro mondiale della nave per incoraggiare gli individui a un uso più cosciente dell’energia e a impegnarsi per un miglior futuro ecologico per il nostro pianeta.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Bergamo. Landscape festival 2021

16/09/2021
L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »