Seleziona Pagina

Bambini: per studio e sport l’acqua fa bene

di Cecilia Ferri, ufficio stampa Associazione Aqua Italia


(fonte immagine)

Per i bambini al rientro nelle scuole e nei centri sportivi, la bevanda consigliata è l’acqua potabile trattata e non, scelta nel 2010 dal 74% degli italiani (AC Nielsen).

Con l’inizio della scuola, i bambini tornano anche a svolgere le consuete attività sportive, elemento fondamentale per un sano sviluppo, come recita l’art 31 della Convenzione sui Diritti dell’infanzia (www.unicef.it). Per reintegrare i liquidi persi, è necessaria l’assunzione di molta acqua, altro elemento basilare per una una crescita ottimale. L’acqua, infatti, è la principale componente del nostro organismo che rappresenta il 75% circa del peso corporeo del neonato e si stabilizza in età adulta al 55-60%.

L’acqua non è utile solo per lo sport ma anche a scuola. Infatti, bere acqua aiuta il processo di apprendimento agevolando il processo di memorizzazione, richiamando informazioni e attivando la comunicazione elettrochimica tra il cervello e il sistema nervoso. Bere acqua migliora la concentrazione, aumenta la capacità di muoversi e di partecipare ad attività di gruppo, ottimizzando la coordinazione mentale e fisica e diminuendo lo stress (www.curvedicrescita.com).

L’Associazione AQUA ITALIA federata ad ANIMA – Confindustria ha svolto nel 2010, tramite l’istituto indipendente C.R.A., uno studio riguardante il consumo di acqua potabile trattata e non in Italia. Dall’analisi è emerso che il 74% degli intervistati ne ha fatto uso negli ultimi 12 mesi. La scelta è basata principalmente sul gusto, per il 29,8%, seguito al secondo posto dai maggiori controlli rispetto all’acqua in bottiglia, segnalato dal 20,4% degli intervistati.

L’acqua potabile del rubinetto trattata e non è la scelta ideale per i bambini sia a scuola che durante lo sport. Oltre a garantire un risparmio economico concreto (costa, infatti, dalle 300 alle 1000 volte meno della cugina in bottiglia) è una soluzione sicura che, da questo punto di vista, la rende una concorrente paritetica (se non migliore) rispetto a quella in bottiglia.

Per Informazioni e approfondimenti sul tema:

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia:
Cecilia Cerri (cerri@gwcworld.com)
Tel 02 7395 1439
Fax 02 7395 3426

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »