Seleziona Pagina

Concorso musicale «Acqua libera per tutti»

Una serata a Parma

Grande successo per il concorso musicale «Acqua Libera Tutti», organizzato da Gaffe Edizioni a Parma in occasione del Festival Kuminda 2010, in collaborazione con l’Associazione Cibopertutti. Tanti sono stati gli artisti che hanno inviato pezzi originali, dedicati all’acqua; 2 le sezioni: canzoni e brani strumentali; 1 la finalità del concorso: coinvolgere giovani artisti e stimolare una riflessione sul tema dell’acqua, preziosa risorsa da considerare come un diritto primario ed universale e non come una merce.

Nella serata di mercoledì 6 ottobre al Ridotto del Teatro Due si sono esibiti due dei tre finalisti del concorso per la sezione canzoni: i Maninblu e i Kabaré Voltaire. Ha condotto la serata Francesco Camattini, stimato cantautore parmigiano nonché esponente del Coordinamento provinciale per l’Acqua Pubblica, ed il tutto è stato trasmesso in diretta radio (registrazione in podcast scaricabarile qui).

Molti erano gli ospiti prestigiosi, fra cui il chitarrista e compositore Paolo Schianchi e il giovane e talentuoso pianista salentino Roberto Esposito e il maestro Alberto Reggianini, che ha esposto alle pareti delle due sale alcune sue opere pittoriche dedicate a quest’elemento primario ed archetipico. Tra un’esibizione e l’altra i ragazzi di Ecosportello Econstile hanno improvvisato assaggi di acqua e piccoli quiz per riconoscere tra quattro bicchieri anonimi quello con l’acqua del rubinetto.

La canzone vincitrice è «Bere un bicchier d’acqua» del gruppo parmigiano Kabaré Voltaire, per la verve e per il tono disincantato con cui hanno interpretato il tema. «Bere un bicchier d’acqua non è così facile – dicono –, guardare e non pensare è la legge della tv / e la saggezza popolare se c’è mai stata ora non c’è più […] / Tra il dire e il fare ci hanno spiegato c’è in mezzo un mare privatizzato / se ti fa male da qualche parte è la dura legge del mercato». Concludono lucidamente e con una proposta rivolta ad ognuno di noi: «non ti chiudono i rubinetti se tutti insieme diciamo no / perché insomma / bere un bicchier d’acqua dev’essere facile!»

L’esibizione musicale è stata trampolino per la presentazione della petizione ad iniziativa popolare per l’«Acqua pubblica a Parma» a cura del Coordinamento provinciale per l’Acqua pubblica. A partire dalla serata stessa è stato possibile, per i cittadini residenti nel Comune di Parma, firmare le 2 proposte. La petizione sarà sottoposta al Consiglio Comunale di Parma, con la richiesta di promuovere strategie ed azioni virtuose per favorire una corrette gestione della risorsa. L’obiettivo ambizioso è di raggiungere migliaia di adesioni e convogliare energie positive e partecipative di cittadini che desiderano cambiare e migliorare il nostro presente.

A seguire si è tenuta la tavola rotonda «Verso una gestione democratica dell’acqua – Dalla campagna referendaria alle buone pratiche locali», alla quale hanno partecipato: Emilio Molinari (Segreteria del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua), Gustavo Soto (Direttore del Centro Studi Applicati ai Diritti Economici, Sociali e Culturali di Cochabamba – Bolivia), Mirko Reggiani (Vice Sindaco di Colorno) e come moderatore Fabio Faccini (di Kuminda – progetto «Dalla Solidarietà alla Cooperazione Internazionale»).

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »