Seleziona Pagina

Scritture d’Acqua International Prize

XV edizione: novembre-dicembre 2010

Da venerdì 20 novembre a martedì 14 dicembre si terrà la XV edizione del Premio internazionale Scritture d’Acqua.

Il filone delle riflessioni sulla «risorsa acqua» nelle sue numerose declinazioni sarà, come da tradizione, uno degli assi portanti della manifestazione. Ci saranno incontri con libri e autori, ma anche una biblioteca dell’acqua alla libreria Feltrinelli. Così come mostre, esibizioni, spettacoli e convegni.

Naturalmente la premiazione (venerdì 3 dicembre presso il Palazzo della Provincia di Parma) sarà uno dei momenti culminanti. Il musicista Pietro Pirelli e l’artsita Claudio Parmiggiani sono i vincitori di questa quindicesima edizione. Ma l’elemento distintivo è la ricca e articolata riflessione sul «sistema acqua» del territorio emiliano e in particolare della provincia di Parma, che avrà il suo momento di sintesi nel convegno che si terrà al Centro Elisabetta dell’Università di Parma il 9 dicembre. Non mancheranno però momenti conviviali e appuntamenti culturali capaci di mescolare e sovvertire generi e schemi tradizionali. Innovazione e cratività sono infatti le due parole d’ordine che si siederanno anche a tavola (Parma 2015: Convivio visionario) e si infileranno nei bicchieri del cocktail estemporaneo che aprirà la mostra di moda «Acquatinta: cinque abiti che giocano con l’acqua».

Scritture d’acqua è sostenuta da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte, Gazzetta di Parma, Iren Emilia, Emiliambiente, Montagna 2000. Partner speciale è quest’anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

» Vedi l’invito e il programma

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »