Seleziona Pagina

Scritture d’Acqua International Prize

XV edizione: novembre-dicembre 2010

Da venerdì 20 novembre a martedì 14 dicembre si terrà la XV edizione del Premio internazionale Scritture d’Acqua.

Il filone delle riflessioni sulla «risorsa acqua» nelle sue numerose declinazioni sarà, come da tradizione, uno degli assi portanti della manifestazione. Ci saranno incontri con libri e autori, ma anche una biblioteca dell’acqua alla libreria Feltrinelli. Così come mostre, esibizioni, spettacoli e convegni.

Naturalmente la premiazione (venerdì 3 dicembre presso il Palazzo della Provincia di Parma) sarà uno dei momenti culminanti. Il musicista Pietro Pirelli e l’artsita Claudio Parmiggiani sono i vincitori di questa quindicesima edizione. Ma l’elemento distintivo è la ricca e articolata riflessione sul «sistema acqua» del territorio emiliano e in particolare della provincia di Parma, che avrà il suo momento di sintesi nel convegno che si terrà al Centro Elisabetta dell’Università di Parma il 9 dicembre. Non mancheranno però momenti conviviali e appuntamenti culturali capaci di mescolare e sovvertire generi e schemi tradizionali. Innovazione e cratività sono infatti le due parole d’ordine che si siederanno anche a tavola (Parma 2015: Convivio visionario) e si infileranno nei bicchieri del cocktail estemporaneo che aprirà la mostra di moda «Acquatinta: cinque abiti che giocano con l’acqua».

Scritture d’acqua è sostenuta da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte, Gazzetta di Parma, Iren Emilia, Emiliambiente, Montagna 2000. Partner speciale è quest’anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

» Vedi l’invito e il programma

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »