Select Page

Scritture d’Acqua International Prize

XV edizione: novembre-dicembre 2010

Da venerdì 20 novembre a martedì 14 dicembre si terrà la XV edizione del Premio internazionale Scritture d’Acqua.

Il filone delle riflessioni sulla «risorsa acqua» nelle sue numerose declinazioni sarà, come da tradizione, uno degli assi portanti della manifestazione. Ci saranno incontri con libri e autori, ma anche una biblioteca dell’acqua alla libreria Feltrinelli. Così come mostre, esibizioni, spettacoli e convegni.

Naturalmente la premiazione (venerdì 3 dicembre presso il Palazzo della Provincia di Parma) sarà uno dei momenti culminanti. Il musicista Pietro Pirelli e l’artsita Claudio Parmiggiani sono i vincitori di questa quindicesima edizione. Ma l’elemento distintivo è la ricca e articolata riflessione sul «sistema acqua» del territorio emiliano e in particolare della provincia di Parma, che avrà il suo momento di sintesi nel convegno che si terrà al Centro Elisabetta dell’Università di Parma il 9 dicembre. Non mancheranno però momenti conviviali e appuntamenti culturali capaci di mescolare e sovvertire generi e schemi tradizionali. Innovazione e cratività sono infatti le due parole d’ordine che si siederanno anche a tavola (Parma 2015: Convivio visionario) e si infileranno nei bicchieri del cocktail estemporaneo che aprirà la mostra di moda «Acquatinta: cinque abiti che giocano con l’acqua».

Scritture d’acqua è sostenuta da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte, Gazzetta di Parma, Iren Emilia, Emiliambiente, Montagna 2000. Partner speciale è quest’anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

» Vedi l’invito e il programma

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1