Select Page

Festival dei Paesaggi Fluviali

Dal 28 luglio al 10 agosto 2011 nei Comuni di Boretto, Canossa, Castellarano, Correggio, Gualtieri, Guastalla, Reggio nell’Emilia, Rio Saliceto, San Martino, Villa Minozzo si svolgerà il Festival dei Paesaggi Fluviali. Una serie di appuntamenti che coinvolgeranno artisti, attori, scrittori, narratori per bambini, musicisti, storici locali, esperti di ambiente.

 

Il progetto Festival dei Paesaggi Fluviali intende creare una sinergia operativa tra quei Comuni del territorio reggiano che si affacciano sul Po o su uno dei suoi affluenti attraverso eventi di tipo spettacolare e culturale che richiamano le atmosfere tipiche di un ambiente fluviale.

 

Lo scorrere dell’acqua, il passare delle stagioni, la vita intorno e sul fiume, il paesaggio, l’ambiente, diventano gli spunti da cui partire per una riflessione più allargata sulla società contemporanea; la presenza delle “vie d’acqua”, così radicata nell’anima delle persone che vivono in quei territori, diventa protagonista di un festival che, attraverso linguaggi multidisciplinari, vuole proporre nuovi ed originali sguardi a questo mondo che merita di essere rivalorizzato.

 

La manifestazione si propone di coinvolgere i Comuni il cui territorio è attraversato almeno parzialmente dal Po, dall’Enza, dal Crostolo, dal Secchia e dai numerosi canali di bonifica più in generale: in questo modo il progetto rende protagonista una vasta area della provincia, facendo interagire realtà anche spazialmente distanti ma accomunate dalla vicinanza ai fiumi.

 

Scopri le date degli eventi: http://www.paesaggifluviali.it/

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1