
Acqua: un festival e una staffetta per capire il suo futuro
Il primo festival dell’acqua, dopo un referendum che ha coinvolto 26 milioni di cittadini. A Genova 120 relatori, 30 convegni, 70 gestori per leggere l’acqua in tutte le forme. A seguire una staffetta dal nord a sud del paese, in 12 città, seguita da Caterpillar, la trasmissione di Radio2.
Quasi un mese dedicato interamente alle risorse idriche: conferenze, convegni, seminari e spettacoli dal 4 al 10 settembre 2011 a Genova e dal 12 settembre con la “staffetta dell’acqua” che attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud, in collegamento quotidiano con Caterpillar, la trasmissione radiofonica cult di Radio Due Rai.
Nell’anno che ha visto per la prima volta 26 milioni di cittadini interessarsi al tema acqua in occasione dei referendum, un Festival articolato che affronta l’acqua da tutte le angolazioni: dai dibattiti sulle nuove tecnologie, al potere evocativo dell’acqua nella filosofia e nella religione; dall’equilibrio tra i Paesi in via di sviluppo ed il mondo industrializzato, ai confini della legalità nell’acqua. Incontri ai quali parteciperanno la politica, le istituzioni, i gestori, i tecnici, gli artisti, gli imprenditori, i magistrati, i giornalisti, le associazioni tutti coloro che – a qualsiasi titolo – si occupano di risorse idriche.
Tra i nomi: Javier Solana, Claudio Burlando, Nichi Vendola, Massimo D’Alema, Marta Vincenzi, Aldo Cazzullo, Chicco Testa, Emanuele, Severino, Piero Grasso, Giulio Giorello, Andrea Segrè, Patrizio Roversi, Massimo Cirri e Filippo Solibello.
Il tutto seguito da una staffetta che toccherà oltre dieci città, da Genova a Bari – con appuntamenti quotidiani in diretta su Caterpillar Radio Due – in cui scopriremo in diretta i segreti e le curiosità dell’acqua in Italia.
Leggi qui il programma: programma festival Genova
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.