Seleziona Pagina

Acqua: un festival e una staffetta per capire il suo futuro

 

Il primo festival dell’acqua, dopo un referendum che ha coinvolto 26 milioni di cittadini. A Genova 120 relatori, 30 convegni, 70 gestori per leggere l’acqua in tutte le forme. A seguire una staffetta dal nord a sud del paese, in 12 città, seguita da Caterpillar, la trasmissione di Radio2.

 

Quasi un mese dedicato interamente alle risorse idriche: conferenze, convegni, seminari e spettacoli dal 4 al 10 settembre 2011 a Genova e dal 12 settembre con la “staffetta dell’acqua” che attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud, in collegamento quotidiano con Caterpillar, la trasmissione radiofonica cult di Radio Due Rai.

 

Nell’anno che ha visto per la prima volta 26 milioni di cittadini interessarsi al tema acqua in occasione dei referendum, un Festival articolato che affronta l’acqua da tutte le angolazioni: dai dibattiti sulle nuove tecnologie, al potere evocativo dell’acqua nella filosofia e nella religione; dall’equilibrio tra i Paesi in via di sviluppo ed il mondo industrializzato, ai confini della legalità nell’acqua. Incontri ai quali parteciperanno la politica, le istituzioni, i gestori, i tecnici, gli artisti, gli imprenditori, i magistrati, i giornalisti, le associazioni tutti coloro che – a qualsiasi titolo – si occupano di risorse idriche.

Tra i nomi: Javier Solana, Claudio Burlando, Nichi Vendola, Massimo D’Alema, Marta Vincenzi, Aldo Cazzullo, Chicco Testa, Emanuele, Severino, Piero Grasso, Giulio Giorello, Andrea Segrè, Patrizio Roversi, Massimo Cirri e Filippo Solibello.

 

Il tutto seguito da una staffetta che toccherà oltre dieci città, da Genova a Bari – con appuntamenti quotidiani in diretta su Caterpillar Radio Due – in cui scopriremo in diretta i segreti e le curiosità dell’acqua in Italia.

 

Leggi qui il programma: programma festival Genova

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Musica per Biorepack con Paolo Fresu

06/08/2022
Berchidda (SS), 6 agosto 2022 – Chi l’ha detto che la musica non possa essere trasformata in una potente opportunità di diffondere le buone pratiche nella raccolta delle bioplastiche insieme a rifiuti organici? Con questo spirito è stata sottoscritta la partnership tra BIOREPACK, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile e Time […]

Mountain Future Festival

04/08/2022
Il Mountain Future Festival debutta sabato 6 agosto e proseguirà sino al 15-18 settemnbre con  ORME Festival dei sentieri. Il Mountain  è dedicato al futuro della montagna: un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi, per fermarsi un attimo e apprezzare la ricchezza e la bellezza delle alte quote. Luoghi, questi, dalla bellezza infinita, ma allo stesso tempo […]

Sanatech a Bologna Fiere

02/08/2022
Bologna, 1 agosto 2022 – Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »