Seleziona Pagina

Acqua: un festival e una staffetta per capire il suo futuro

 

Il primo festival dell’acqua, dopo un referendum che ha coinvolto 26 milioni di cittadini. A Genova 120 relatori, 30 convegni, 70 gestori per leggere l’acqua in tutte le forme. A seguire una staffetta dal nord a sud del paese, in 12 città, seguita da Caterpillar, la trasmissione di Radio2.

 

Quasi un mese dedicato interamente alle risorse idriche: conferenze, convegni, seminari e spettacoli dal 4 al 10 settembre 2011 a Genova e dal 12 settembre con la “staffetta dell’acqua” che attraverserà tutta l’Italia, da nord a sud, in collegamento quotidiano con Caterpillar, la trasmissione radiofonica cult di Radio Due Rai.

 

Nell’anno che ha visto per la prima volta 26 milioni di cittadini interessarsi al tema acqua in occasione dei referendum, un Festival articolato che affronta l’acqua da tutte le angolazioni: dai dibattiti sulle nuove tecnologie, al potere evocativo dell’acqua nella filosofia e nella religione; dall’equilibrio tra i Paesi in via di sviluppo ed il mondo industrializzato, ai confini della legalità nell’acqua. Incontri ai quali parteciperanno la politica, le istituzioni, i gestori, i tecnici, gli artisti, gli imprenditori, i magistrati, i giornalisti, le associazioni tutti coloro che – a qualsiasi titolo – si occupano di risorse idriche.

Tra i nomi: Javier Solana, Claudio Burlando, Nichi Vendola, Massimo D’Alema, Marta Vincenzi, Aldo Cazzullo, Chicco Testa, Emanuele, Severino, Piero Grasso, Giulio Giorello, Andrea Segrè, Patrizio Roversi, Massimo Cirri e Filippo Solibello.

 

Il tutto seguito da una staffetta che toccherà oltre dieci città, da Genova a Bari – con appuntamenti quotidiani in diretta su Caterpillar Radio Due – in cui scopriremo in diretta i segreti e le curiosità dell’acqua in Italia.

 

Leggi qui il programma: programma festival Genova

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »