Seleziona Pagina

Restituisci le bottiglie usate e ti fai lo sconto sulla spesa. Questo accade in Norvegia

di Francesco Gozzi 

 

Qui in Italia siamo talmente inglobati in un sistema senza via d’uscita che quasi non ci pensiamo più. Ma fermiamoci un attimo a riflettere, facendoci largo tra le tante nostre contraddizioni. Pensiamo solo che paghiamo un’altissima tassa sui rifiuti perché qualcuno si sbarazzi dei nostri inutili scarti mentre in Norvegia, al supermercato, se porti la tua spazzatura vieni pagato. E questo ci sembra assurdo.

 

[KK1oslkabxc]

 

Il filmato amatoriale mostra due italiani stupiti dal funzionamento del recupero di plastica e vetro adottato in Norvegia.

 

Esistono, infatti, apposite macchine sistemate all’ingresso dei supermercati nelle quali introdurre lattine, bottiglie vuote di vetro o plastica (smistate automaticamente) che rilasciano un buono utilizzabile per la spesa.

Quello che ai due italiani appare come Hal 9000 di 2001 Odissea nello spazio è una sorta di distributore di bibite al contrario che gli ha fatto “guadagnare” sei euro in due minuti di utilizzo.

 

Più spazzatura si conferisce, più alto è l’incentivo che si riceve. L’incentivo, il premio è la contropartita che un cittadino riceve per un suo gesto rispettoso per l’ambiente e la comunità. Non è una soluzione, l’abbattimento dell’inquinamento va affrontato soprattutto alla fonte (già nel confezionamento di un prodotto) ma è però un valido strumento di responsabilizzazione.

 

 

L’idea non è nuova. Basti pensare che in altri paesi europei come Olanda, Croazia, Germania questo sistema è diffuso da anni e si aggiunge a quello dei vuoti a rendere per le bottiglie di vino e birra, ovvero, il recupero della cauzione al momento della restituzione.

 

 

A giudicare però dal cliccatissimo video desta grande scalpore il fatto che a qualcuno possa interessare la nostra immondizia. E’ allorala Norvegiaad utilizzare metodi strani, fantascientifici o l’anomalia è l’Italia?

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »