Seleziona Pagina

Pechino prenota l’igloo


visto su lettera43.it

di  Pietro Minto

Un imprenditore cinese, Huang Nubo, ha iniziato una trattativa commerciale per comprare un pezzo di territorio islandese di circa 300 chilometri quadrati. Il suo progetto, secondo chi lo conosce, è costruire un villaggio vacanze esclusivo ed eco-sostenibile ma secondo i malpensanti le sue mire sono profondamente diverse.
COMMERCIO E PETROLIO. Il mar Artico infatti è una nuova terra di conquista per potenze come Usa e Russia, e Stati come la Danimarca. A causa del riscaldamento globale, entro 20 anni sarà, infatti, possibile utilizzare il passaggio navale al Polo Nord, almeno durante i mesi estivi.
Una rivoluzione logistica e commerciale, oltre che una cuccagna energetica, essendo la zona ricca di giacimenti petroliferi sottomarini. I più sospettosi, insomma, ritengono che la mossa di Nubo, ex del dipartimento per la Propaganda del governo cinese, sia stata voluta da Pechino che non intende lasciarsi scappare un ruolo nella corsa all’Eldorado del futuro.

Giovedì, 01 Settembre 2011

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »