Seleziona Pagina

Biodiversità, sostenibilità, agricoltura: inizia “Terra”, la quarta edizione di Uguali_Diversi

 

“Terra” è il tema scelto per la quarta edizione Festival Uguali_Diversi che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 settembre tra Novellara, Correggio, Bagnolo in Piano. In programma interventi con esperti, giornalisti e ricercatori dedicati all’ambiente e alla biodiversità, laboratori didattici per bambini, 3 laboratori del gusto Slow Food, film, spettacoli musicali, visite guidate, teatro, spazi creativi e appuntamenti a Km zero.

 

Identità, convivenza, sostenibilità, pace, biodiversità, cibo e natura sono i temi che affronteranno giornalisti, scrittori, docenti universitari, monaci, saggisti ed educatori. Tra i tanti, ecco qualche appuntamento che vi segnala Water(on)line.

 

SABATO 24 SETTEMBRE. Correggio, Palazzo Principi, ore 18.30. Davide Paolini, conduttore radiofonico per Radio 24 della trasmissione ‘Il Gastronauta’, condurrà il pubblico nel suo personale viaggio tra le meraviglie alimentari del nostro paese nell’incontro “Rapporto terra e cibo: le avventure di un Gastronauta” insieme al giornalista Pierluigi Senatore.

A Bagnolo in Piano, alle ore 20.45, Paolo De Castro, politico ed economista parla di sostenibilità e rendita delle aziende agricole nell’incontro “La sostenibilità, la qualità del cibo, la rendita delle aziende agricole”.

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE. Novellara, cortile della Rocca, 10.30. Anna Bartolini giornalista, scrittrice e volto noto di diverse trasmissioni RAI propone nel suo incontro “I diritti dei consumatori: cibo sicuro e lotta agli sprechi”. A seguire, alle 11.30, “Quando la terra trema” l’intervento del giornalista e saggista Maurizio Ciampa che, superando le immagini devastanti del terremoto a L’Aquila e in Giappone farà riflettere sul secondo sisma che avviene dopo questi fenomeni naturali, che incide sulle emozioni, modificando la psicologia di massa e rimette in questione il fondamento stesso della razionalità umana. E alle 18.30, conclusione della kermesse culturale con la tavola rotonda “La biodiversità e la qualità della vita dell’uomo”: docenti, agronomi e referenti del mondo Slow Food dialogheranno sulla necessità di preservare la ricchezza delle specie agrarie in Emilia Romagna. Con interventi dell’assessore provinciale Roberta Rivi, il genetista dell’Università di Bologna Daniele Bigi, il responsabile dei Presidi Slow Food in Emilia Romagna Pierluigi Frassanito, il docente dell’Istituto tecnico agrario “A. Zanelli” Mirco Marconi, il presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Piero Sardo e l’agronomo ed esperto di varietà agrarie tradizionali Stefano Tellarini. Modera l’incontro Gianni Verzelloni di Agri7 (Telereggio).

 

Per maggiori informazioni www.ugualidiversi.org

 

Consulta qui l’intero programma. uguali diversi programma2011

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »