Seleziona Pagina

Eclats d’Afrique : in mostra l’ambiente che cambia con la guerra

Progetto ADO di Cesuralab © Gabriele Micalizzi


 

REGGIO EMILIA. L’ambiente martoriato dalle bombe, i confini che si spezzano, la porta d’ingresso nella città di Brega che brucia, divorata dalle fiamme. E’ questa “Eclats d’Afrique. Frammenti e bagliori che nascono da collisioni”, la mostra di presentazione dei lavori di giovani fotoreporter che operano con grande coraggio in zone di guerra nel continente africano.

Una mostra fotografica, accolta nello Spazio Gerra, in centro Piazza XXV Aprile a Reggio Emilia, che prevede nel suo programma anche workshop, incontri e discussioni di geopolitica.

 

 Progetto Fighters © Mohamed Dahir

 

Con éclat si intendono tanto le schegge generate da esplosioni di bombe quanto le azioni clamorose che destano scalpore e che fanno notizia per la loro dirompenza sulla società. Ma éclat è anche lo splendore, la luce in cui è immerso un continente giovane e complesso, che irrompe con forza nei titoli dei media e nell’ immaginario di tutto il mondo.

Con questa suggestione lo Spazio Gerra, in partnership con Boorea, apre le porte a un progetto espositivo e geopolitico allo stesso tempo che si propone di fotografare alcuni aspetti dell’attualità dei “clamori” africani.

Un progetto al confine tra arte, cronaca e fotoreportage.

 

Per informazioni: 0522.455716 oppure 0522 456557

mail: info@spaziogerra.it

web: www.spaziogerra.it

 

 

Scopri il programma, leggi il pdf.  ECLATS PROGRAMMA

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »