Seleziona Pagina

Eclats d’Afrique : in mostra l’ambiente che cambia con la guerra

Progetto ADO di Cesuralab © Gabriele Micalizzi


 

REGGIO EMILIA. L’ambiente martoriato dalle bombe, i confini che si spezzano, la porta d’ingresso nella città di Brega che brucia, divorata dalle fiamme. E’ questa “Eclats d’Afrique. Frammenti e bagliori che nascono da collisioni”, la mostra di presentazione dei lavori di giovani fotoreporter che operano con grande coraggio in zone di guerra nel continente africano.

Una mostra fotografica, accolta nello Spazio Gerra, in centro Piazza XXV Aprile a Reggio Emilia, che prevede nel suo programma anche workshop, incontri e discussioni di geopolitica.

 

 Progetto Fighters © Mohamed Dahir

 

Con éclat si intendono tanto le schegge generate da esplosioni di bombe quanto le azioni clamorose che destano scalpore e che fanno notizia per la loro dirompenza sulla società. Ma éclat è anche lo splendore, la luce in cui è immerso un continente giovane e complesso, che irrompe con forza nei titoli dei media e nell’ immaginario di tutto il mondo.

Con questa suggestione lo Spazio Gerra, in partnership con Boorea, apre le porte a un progetto espositivo e geopolitico allo stesso tempo che si propone di fotografare alcuni aspetti dell’attualità dei “clamori” africani.

Un progetto al confine tra arte, cronaca e fotoreportage.

 

Per informazioni: 0522.455716 oppure 0522 456557

mail: info@spaziogerra.it

web: www.spaziogerra.it

 

 

Scopri il programma, leggi il pdf.  ECLATS PROGRAMMA

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza

9 dicembre: webinar CactusNet

07/12/2021
Giovedì 9 dicembre, dalle sedici alle diciassette, si terrà un webinar dedicato al potenziale di bioenergia delle piante grasse.  A tenerlo sarà la divisione della FAO CactusNet, Si tratta di una serie di conferenze parte del Network Tecnico di Produzione Agricola Sostenibile ed Agroecologia. Esse sono gestite dalla NSP, la divisione della FAO che si […]
Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »