Seleziona Pagina

Overshoot day: bilancio in rosso per la Terra

 


 

Da oggi la Terra è in bancarotta: siamo solo alla fine di settembre e abbiamo già esaurito tutte le risorse disponibili per il 2011. In meno di 10 mesi abbiamo esaurito il budget annuale che ci viene fornito dalla natura, e da mercoledì 28 settembre inizieremo già a consumare quello del 2012.

Siamo entrati nel ‘Earth overshoot day‘, il giorno in cui siamo “andati oltre” e abbiamo abusato delle risorse che la natura ci offre annualmente.

 

Questo vuol dire che stiamo consumando più di quanto abbiamo a disposizione e il nostro pianeta, di conseguenza, sta cambiando a causa nostra. E’ già sotto i nostri occhi la forte variazione climatica e l’aumento spropositato di carbonio, emesso così velocemente da essere difficilmente riassorbito dalle foreste e dai mari ma in nostro è abuso e porterà a ben altro.

 

Come evidenzia la “Global Footprint Network” che tiene il bilancio della nostra Terra, infatti, si verificherà anche il restringimento delle foreste, la perdita di alcune specie, un maggiore inquinamento, un sovra-sfruttamento della pesca ittica. Tutte le crisi ambientali che oggi stiamo vivendo, insomma, sono solo un assaggio di quello che ci aspetterà se non rientreremo nella norma. Tutti sintomi di una tendenza generale che, sempre secondo i dati in possesso dalla “Global Fottprint Network”, vede l’uomo usare le risorse come se avesse a disposizione un pianeta e mezzo.

 

Approfondisci:EARTH OVER SHOOT 2011

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »