Seleziona Pagina

La Carovana del Clima per rispettare il protocollo ambientale europeo

 

Si concluderà a dicembre la “Carovana del clima”, la campagna internazionale itinerante di informazione e sensibilizzazione su una delle maggiori sfide ambientali della nostra epoca, i cambiamenti climatici.

 

Partita il 10 settembre da Lunigiana, proseguirà il suo percorso per Dobbiaco, attraversando la Grecia, la Spagna e il Portogallo. Il tour si concluderà nel mese di dicembre a Bari in occasione del congresso nazionale di Legambiente.

 

L’intento del progetto è migliorare l’efficienza energetica delle piccole comunità del Mediterraneo per ridurre l’anidride carbonica e contrastare i cambiamenti climatici. Per raggiungere l’obiettivo, la Carovana cercherà di promuovere la collaborazione tra enti locali, agenzie per l’energia e investitori privati per l’elaborazione di un piano energetico per abbattere le emissioni di CO2 dei piccoli comuni europei, a costo zero per i municipi.

 

Nel progetto l’intento di promuovere le buone pratiche nelle piccole comunità e di far conoscere le opportunità offerte dalla firma del Patto dei sindaci, un accordo formale con il quale gli amministratori europei hanno dichiarato di impegnarsi per raggiungere gli ambiziosi target salva clima (il 20-20-20)stabiliti dall’Unione europea.

 

La nuova campagna di sensibilizzazione è curata da Legambiente nell’ambito del progetto europeo ZeroCo2, co-finanziato dal programma Med dell’Unione europea.

 

Per seguire la Carovana e conoscere in anticipo le tappe: http://www.medzeroco2.eu/it/zeroco2-carovana-del-clima

 

 

 

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »