Seleziona Pagina

Trovata acqua simile a quella degli oceani sulla cometa Hartley 2

 

Una sonda dell’Esa, equipaggiata con strumenti di grandissima precisione, è riuscita a vedere in una cometa la stessa acqua che abbiamo nei nostri mari, la stessa che beviamo e di cui è fatto il nostro corpo. La cometa che ha la nostra stessa acqua si chiama Hartley 2 e ha un’orbita che la porta anche molto vicina a noi. È stato durante l’ultimo di questi passaggi che lo Hershel Space Observatory, un telescopio spaziale, è riuscito a scattare la foto dell’acqua di Hartley 2 grazie a uno strumento chiamato HiFi, il più sensibile che ci sia per questo tipo di ricerche. «E il rapporto che abbiamo osservato tra deuterio e idrogeno su Hartley è quasi esattamente uguale a quello degli oceani terrestri», conferma Paul Hartogh, del Max-Planck-Institut tedesco, che guida il gruppo di ricerca.

Articolo di Paolo Magliocco. Letto su: Ilsole24ore

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...

Water Natura

Choose your language »