Seleziona Pagina

Ecomondo: a Rimini la quindicesima edizione della fiera ecosostenibile

 

Da mercoledì 9 a sabato 12 novembre i saloni di Rimini Fiera ospiteranno la quindicesima edizione di Ecomondo, un punto di riferimento per le imprese italiane che vedono nel rispetto dell’ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il loro business.

 

Tra le nuove proposte 2011 la Città Sostenibile, luogo privilegiato di incontri e azioni concrete. Saranno, infatti, molteplici le esperienze innovative proposte da un´area che si pone l´obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di “città integrate” che hanno applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri della sostenibilità.
In programma anche eventi specifici sui temi della mobilità, una tavola rotonda con di Anci e coordinamento Agenda 21 per parlare del Patto dei Sindaci e degli strumenti finanziari in mano ai Comuni, presentazioni di progetti innovativi su domotica e mobilità, introduzione a nuovi progetti innovativi di monitoraggio e abbattimento dei consumi energetici nei grandi edifici, presentazione di progetti legati al greenbuilding e di piani legati alle città sostenibili.

 

Alla fiera parteciperanno anche istituzioni internazionali: le città di Friburgo e Vienna (vincitrice del premio internazionale ´World city closed to sustainable waste management´), la rete europea Eurocities presenterà il progetto NiCE (Networking intelligent Cities for Energy Efficiency).

In contemporanea, si svolgeranno altri due eventi: Key Energy, la 5a fiera internazionale per ´energia e la mobilità sostenibili eCooperambiente, la 4a manifestazione dedicata all’offerta cooperativa di energia e servizi per l´ambiente, a cura di LegaCoop. (s.p.)

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Dialoghi di Pistoia: la narrazione sull’ambiente con Adriano Favole e Andrea Staid

16/05/2022
Sabato 28 maggio, alle ore 11.00 al teatro Manzoni, nell’ambito del festival Dialoghi di Pistoia (27-29 maggio), gli antropologi Adriano Favole e Andrea Staid saranno relatori nell’incontro “Noi siamo ambiente: la grande narrazione“. Dopo anni di cecità e silenzio, infatti, la grande narrazione dei nostri tempi è oggi quella sull’ambiente e sulla crisi climatica. Prendendo spunto dai loro studi […]

Ricadute locali dei Cambiamenti Climatici a Parma

15/05/2022
16 MAGGIO 2022 Le ricadute locali dei Cambiamenti Climatici, incontro promosso dal CEA di Parma. Le anticipazioni stampa dell’aprile 2022 tratte dal documento riguardante la mitigazione, che completa il 6° rapporto (AR6) della commissione scientifica internazionale delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (IPCC), sono alla base della decisione di organizzare localmente una iniziativa pubblica sugli […]

Plastica e ambiente, 14 mila tonnellate di rifiuti raccolte da Ecopolietilene 

11/05/2022
Nel primo anno intero di operatività il consorzio Ecopolietilene ha registrato una crescita esponenziale. Nel 2021 la raccolta fatta dal consorzio per la gestione dei rifiuti da beni in polietilene è arrivata a sfiorare le 14 mila tonnellate, mentre i consorziati hanno raggiunto le 117 aziende, tra fabbricanti, importatori, brand owners e distributori. Attivo dal giugno 2020, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »