
Master in Web Communication e social media per giornalisti e comunicatori
Web communication e social media per giornalisti e comunicatori
E’ un master di secondo livello che vuole formare giornalisti e comunicatori capaci di produrre informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. Tale professionista avrà anche le abilità e le competenze per pianificare campagne e strategie di comunicazione attraverso social network e social media.
Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso l’acquisizione di 60 CFU, articolati in lezioni frontali, stage, laboratori, didattica su piattaforme di e-learning, call e video conferences, progettazione e avvio di esperienze concrete. Corpo docente: professionisti provenienti dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese 2.0, oltre che insegnanti universitari
Al master si accede con laurea magistrale o con laurea quadriennale del vecchio ordinamento (dettagli sul bando).
Iscrizioni: scadenza presentazione domande d’ammissione 18 novembre 2011; 25 novembre colloquio d’ammissione; 12 dicembre pubblicazione graduatoria; 9 gennaio 2012 chiusura immatricolazioni. Inizio lezioni: seconda metà di gennaio 2012- metà luglio 2012.
Quota d’iscrizione: 3.000 euro
Informazioni: 0521 –032355 email: italiano@unipr.it
Insegnamenti e docenti
1) Generi e moduli espressivi nella lingua del web (Stefano Bartezzaghi, enigmista e saggista)
2) Scrittura creativa (Guido Conti, scrittore)
3) Il diritto (d’autore) in rete (Alberto Salarelli, Beni culturali e librari, Università di Parma)
4) Informatica (applicata) per giornalisti e comunicatori (Andrea Pescetti, Dip Italianistica Univ di Parma)
5) Ricerca e validazione delle fonti. Credibilità dell’informazione on-line. Le regole della della buona comunicazione. (Karlessi, Ippolita)
6) Contenuti Online: strategia, generazione e distribuzione (Simone Tornabene, Head of Digital di Cemit Interactive Media)
7) La creatività in rete. Strategie e tecniche per la creazione di viral e social video.(Alex Orlowski, regista cine-video)
8) Project managent sul web e metodologie di risoluzione di problemi complessi. Mappe concettuali, strategie e tecniche di sviluppo visuale
(Marco Gandini, ingegnere gestionale, responsabile SSICA Lab)
9) Web marketing: Seo ( search engine optimization) e Sem ( search engine marketing). (Marco Maltraversi, web engeenering e SEO specialist)
10) Il lavoro giornalistico on line 1 (Paolo Madron, direttore del quotidiano lettera43.it )
11) Il lavoro giornalistico on line 2 (Antonio Mascolo, direttore del quotidianorepubblica.parma.it )
12) Comunicazione e RP sul web. (Dario Bolis, Direttore comunicazione Fondazione Cariplo)
13) Pubblicità tradizionale e pubblicità on line. Mercati e tendenze evolutive.Tecniche e strategie di pianificazione. Approcci non convenzionali e di nuova generazione. (Domenico Ioppolo, Università di Lugano e presidente di Class Pubblicità)
14) La”società mobile”: antecedenti, evoluzioni, sviluppi tendenziali e scenari. Un approccio critico e multidisciplinare. (Giorgio Triani, Università di Parma)
15) Psico-Socio-logia dei social media. (Marco Valesi, Università della California –Merced- USA)
*Il programma del master prevede anche 4 Workshop e un ciclo di 5 conferenze-seminario con attori importanti del mondo internet ( Ceo, capi progetto, direttori comunicazione e di giornali, ecc.)
*** Tute le attività teoriche-pratiche e di esercitazione avranno come contenuto e finalità progetti reali e azioni promozionali riferite a “casi concreti”
Per info : Dipartimento Italianistica tel 0521 032355 e email: italiano@unipr.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.