Seleziona Pagina

Master in Web Communication e social media per giornalisti e comunicatori

 

Web communication e social media per giornalisti e comunicatori

 

E’ un master di secondo livello che vuole formare giornalisti e comunicatori capaci di  produrre  informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. Tale professionista avrà anche le abilità e le competenze per pianificare campagne e strategie di comunicazione attraverso social network e social media.

Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso l’acquisizione di 60 CFU, articolati in lezioni frontali, stage, laboratori, didattica su piattaforme di e-learning, call e video conferences, progettazione e avvio di esperienze concrete.  Corpo docente:  professionisti provenienti dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese 2.0, oltre che insegnanti universitari

Al master si accede con laurea magistrale o con laurea quadriennale del vecchio ordinamento (dettagli sul bando).

Iscrizioni: scadenza presentazione domande d’ammissione 18 novembre 2011; 25 novembre colloquio d’ammissione; 12 dicembre pubblicazione graduatoria; 9 gennaio 2012 chiusura immatricolazioni. Inizio lezioni: seconda metà di gennaio 2012- metà luglio 2012.

Quota d’iscrizione: 3.000 euro

Informazioni: 0521 –032355  email: italiano@unipr.it

 

Insegnamenti e docenti

 

1) Generi e moduli espressivi nella lingua del web (Stefano Bartezzaghi, enigmista e saggista)

2) Scrittura creativa (Guido Conti, scrittore)

3) Il diritto (d’autore) in rete (Alberto Salarelli, Beni culturali e librari, Università di Parma)

4) Informatica (applicata) per giornalisti e comunicatori (Andrea Pescetti, Dip Italianistica Univ di Parma)

5) Ricerca e validazione delle fonti. Credibilità dell’informazione on-line. Le regole della della buona comunicazione. (Karlessi, Ippolita)

6) Contenuti Online: strategia, generazione e distribuzione (Simone Tornabene, Head of Digital di Cemit Interactive Media)

7) La creatività in rete. Strategie e tecniche per la creazione di viral e social video.(Alex Orlowski, regista cine-video)

8) Project managent sul web e  metodologie di risoluzione di problemi complessi. Mappe concettuali, strategie e tecniche di sviluppo visuale

(Marco Gandini, ingegnere gestionale, responsabile SSICA Lab)

9) Web marketing: Seo ( search engine optimization) e Sem ( search engine marketing). (Marco Maltraversi, web engeenering e SEO specialist)

10) Il lavoro giornalistico on line 1 (Paolo Madron, direttore del quotidiano  lettera43.it )

11) Il lavoro giornalistico on line 2 (Antonio Mascolo, direttore del quotidianorepubblica.parma.it )

12) Comunicazione e  RP sul web. (Dario Bolis, Direttore comunicazione Fondazione Cariplo)

13) Pubblicità tradizionale e pubblicità on line. Mercati e tendenze evolutive.Tecniche e strategie di pianificazione. Approcci non convenzionali e di nuova generazione. (Domenico Ioppolo, Università di Lugano e presidente di Class Pubblicità)

14) La”società mobile”: antecedenti, evoluzioni, sviluppi tendenziali e scenari. Un approccio critico e multidisciplinare. (Giorgio  Triani, Università di Parma)

15) Psico-Socio-logia dei social media. (Marco Valesi, Università della California –Merced- USA)

 

 

*Il programma del master  prevede anche 4 Workshop e un ciclo di 5 conferenze-seminario con attori importanti del mondo internet ( Ceo, capi progetto, direttori comunicazione e di giornali, ecc.)

*** Tute le attività teoriche-pratiche e di esercitazione avranno come contenuto e finalità progetti reali e azioni promozionali riferite a “casi concreti”

 

Per  info : Dipartimento Italianistica  tel 0521 032355   e   email: italiano@unipr.it

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]
© twitter

”Storie di Risorgimento #Digitale”, il 6 dicembre la conferenza stampa.

03/12/2021
Si terrà il 6 dicembre la conferenza stampa dedicata alla tematica del risorgimento digitale, promossa dalla Rai.  Sarà dedicata alla tecnologia e all’ambizione da parte dell’Italia, e il desiderio di superare il gap tra il nostro paese e il resto dell’Europa. Diffondere competenze, capacità di base e know-how funzionale, avanzando l’Italia tecnologicamente sia in telematica […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »