Select Page

Cittadini in prima fila per aiutare l’ambiente con l’applicazione Ecodom

 

 Lavatrice abbandonata sul marciapiede? Lavastoviglie lasciata dietro l’angolo? Tv buttata in mezzo ad un campo? Se certa gente è incivile non esserlo anche tu. E se hai un iPhone scarica la nuova applicazione lanciata da Ecodom, il consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, per fotografare e segnalare i RAEE (Rifiuti Elettrici ed Elettronici) abbandonati in modo improprio.

 

L’applicazione fa parte di RAEEporter 2.0, l’iniziativa promossa dal Consorzio e Legambiente che permette la collaborazione diretta tra cittadini e istituzioni permettendo agli utenti di segnalare in tempo reale le eventuali anomalie sul sito www.raeeporter.it con invio immediato dello scatto realizzato.
Ecodom segnalerà tempestivamente le immagini ricevute all’Ente competente (il Comune o la Società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provveda al recupero del Raee e al suo trasporto al centro di raccolta più vicino, da dove sarà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.

L’iniziativa, lanciata nell’ottobre 2010 da Ecodom e Legambiente, ha raccolto 516 segnalazioni fotografiche. (s.p.)

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1