Seleziona Pagina

L’acqua protagonista della settimana di educazione allo sviluppo sostenibile Unesco

Si chiama “A come Acqua” la sesta edizione Unesco della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 7 al 13 novembre 2011.

 

Centinaia le iniziative che animeranno le piazze, le scuole, i teatri e le biblioteche di tutta Italia per ricordare la più importante fonte di vita e di benessere del pianeta e i fattori che la minacciano, dai cambiamenti climatici ai modelli di consumo, dagli sprechi alla cattiva gestione. Un’occasione di riflessione e di formazione per diffondere una “cultura dell’acqua”, bene indispensabile a tutte le attività umane, patrimonio comune e inalienabile delle generazioni presenti e future.

 

L’apice della manifestazione si terrà a Firenze, il 12 novembre, con la premiazione “Eco & the city”, concorso nato per individuare lo stato dell’arte dello sviluppo sostenibile in Italia, segnalando anche le piccole località d’eccellenza in ogni regione e di stimolare la crescita economica e sociale attraverso l’applicazione di innovativi metodi di conoscenza energetico-ambientale.

 

La settimana s’inquadra nel Dess, il Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, una campagna mondiale proclamata dall’Onu e coordinata dall’Unesco nata per affrontare i vari aspetti dello sviluppo sostenibile. Dal 2006, anno della prima edizione, sono stai diversi i temi affrontati, dall’energia, ai cambiamenti climatici, passando per i rifiuti, la città e la cittadinanza, la mobilità. Un appuntamento che oggi è consolidato all’insegna di una società più equa ed armoniosa.

L’acqua è dunque il tema scelto per l’edizione 2011, per i suoi aspetti ecologici, scientifici, ma anche artistici e culturali, per il suo nesso con il sapere, la conoscenza e la diversità culturale, per il suo ruolo nella lotta alla povertà e nel perseguimento degli obiettivi del Millennio.

 

Per consultare tutti gli eventi promossi dall’Unesco, consulta il sito qui.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »