Seleziona Pagina

Risparmiare sul riscaldamento? Iniziamo a trattare l’acqua della caldaia

Installando nella propria caldaia un piccolo sistema di rilascio di polifosfati è possibile ottenere un risparmio economico annuale di quasi il 20% sui costi generalmente sostenuti per il riscaldamento, stimato in 250/300 euro a famiglia”. E’ quanto sostiene Lorenzo Tadini, presidente di Aqua Italia, l’associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acqua primarie (federata ad Anima-Confindustria). Una soluzione che, oltre all’effettivo risparmio sul portafoglio garantirebbe anche “la piena efficienza degli impianti impedendo la formazione di calcare”.

 

Mediamente oggi la bolletta relativa alla spesa per il riscaldamento grava sul bilancio familiare con una spesa media di 1200 euro all’anno. Ma come si fa a ridurre questa cifra?

Diminuendo il consumo energetico delle caldaie e migliorandone l’efficienza.

 

Il calcare, per fare un esempio, è una fra le principali cause di perdita di efficienza dei sistemi di riscaldamento. “Con il trattamento dell’acqua è possibile” secondo il presidente di Aqua Italia “un recupero di efficienza delle caldaie tra il 15 e il 17% all’anno a cui si deve integrare il 5/6% sul circuito di riscaldamento. Questo si traduce in un doppio vantaggio per il consumatore: una diminuzione della dispersione di energia e un notevole risparmio economico in bolletta”.

 

Inoltre, fino al 31 dicembre 2011 è in vigore la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici all’interno della quale rientrano i trattamenti descritti. Migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti, quindi, è ancora più conveniente. Non solo, gli impianti operano con una maggiore efficienza, diminuendo i consumi energetici e i costi in bolletta, ma l’azione viene anche incentivata dallo Stato.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »