Select Page

L’Italia da salvare. Il parco Stirone

 

 

Certamente da valorizzare il Parco regionale fluviale dello Stirone che si trova tra le province di Parma e Piacenza e che attraversa i comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Alseno e Vernasca.

L’obiettivo principale del Parco fluviale è legato all’esigenza di tutelare il corso d’acqua e il circostante ecosistema; oltre agli aspetti faunistici e floristici, lungo il torrente sono presenti anche elementi di notevole interesse scientifico: i reperti fossiliferi dell’era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce dai processi erosivi, conseguenti alle attività di estrazione della ghiaia dall’alveo del fiume.

Per migliorare la funzionalità ecologica del territorio, contribuendo ad arricchire la biodiversità, sono stati individuati diversi punti sui quali intervenire. Il primo riguarda la sistemazione delle sponde per favorire la formazione di habitat nelle parti in cui le acque rimangono basse e lente nello scorrimento; il secondo è legato al monitoraggio ed a eventuali interventi di protezione e miglioramento degli habitat forestali. Un terzo punto sul quale si è lavorato riguarda la protezione delle fasce boschive perifluviali e sul miglioramento degli habitat forestali. Sono state avviate le indagini preliminari finalizzate all’individuazione di “aree di monitoraggio permanente” e alla localizzazione dei settori sui quali eseguire interventi di bonifica e di miglioramento della struttura del bosco.

Un aspetto fondamentale per coloro che lavorano in questo progetto rimane quello della divulgazione; a tal fine il Parco si pone come promotore di una serie di attività culturali in collaborazione con le scuole, così che i bambini possano cogliere l’importanza della tutela delle aree naturali presenti nel proprio territorio.

 

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1