Seleziona Pagina

L’Italia da salvare. Il parco Stirone

 

 

Certamente da valorizzare il Parco regionale fluviale dello Stirone che si trova tra le province di Parma e Piacenza e che attraversa i comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Alseno e Vernasca.

L’obiettivo principale del Parco fluviale è legato all’esigenza di tutelare il corso d’acqua e il circostante ecosistema; oltre agli aspetti faunistici e floristici, lungo il torrente sono presenti anche elementi di notevole interesse scientifico: i reperti fossiliferi dell’era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce dai processi erosivi, conseguenti alle attività di estrazione della ghiaia dall’alveo del fiume.

Per migliorare la funzionalità ecologica del territorio, contribuendo ad arricchire la biodiversità, sono stati individuati diversi punti sui quali intervenire. Il primo riguarda la sistemazione delle sponde per favorire la formazione di habitat nelle parti in cui le acque rimangono basse e lente nello scorrimento; il secondo è legato al monitoraggio ed a eventuali interventi di protezione e miglioramento degli habitat forestali. Un terzo punto sul quale si è lavorato riguarda la protezione delle fasce boschive perifluviali e sul miglioramento degli habitat forestali. Sono state avviate le indagini preliminari finalizzate all’individuazione di “aree di monitoraggio permanente” e alla localizzazione dei settori sui quali eseguire interventi di bonifica e di miglioramento della struttura del bosco.

Un aspetto fondamentale per coloro che lavorano in questo progetto rimane quello della divulgazione; a tal fine il Parco si pone come promotore di una serie di attività culturali in collaborazione con le scuole, così che i bambini possano cogliere l’importanza della tutela delle aree naturali presenti nel proprio territorio.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »