Select Page

“Scritture d’acqua”: al via i primi appuntamenti

 

 

Scritture d’acqua al via. E’ la XVI edizione e come da tradizione mostre conferenze, conversazioni, cene e “provocazioni” si alterneranno sino al 14 dicembre. E oltre perché la manifestazione si prolungherà nel 2012. Con due iniziative che si terranno a Rimini, con l’acqua ovviamente protagonista di un progetto di promozione culturale e turistica che avrà come referente l’intera regione.

 

Il titolo di questa edizione “DaParma a Rimini passando per il Po” sintetizza lo spirito di un proposta innovativa che mette in sinergia tre acque ( marina, termale fluviale) fortemente caratterizzanti il territorio emiliano-romagnolo. E che sarà illustrato, nelle sue linee fondamentali, giovedì 8 dicembre a Polesine Parmense all’Antica Corte Pallavicina. In tale occasione con la mostra “ 6 grandi fotografi sul po” e l’omaggio a Ezio Quiresi, verrà presentato anche il Centro Acque e la Casa del fiume, promossi dall’Autorità di bacino del fiume Po e dall’Università di Parma, che avrà sede nel Centro Santa Elisabetta presso il Campus di Parma.

 

La pioggia è la protagonista di questa XVI edizione di Scritture d’Acqua: anche metaforica ma sempre spettacolare. Sarà infatti una “Pioggia di spot” quella che andrà in onda il 5 dicembre al centro Cinema Lino Ventura e il 12 dicembre all’Università di Parma. Due pomeriggi per “ pubblivori” che offriranno pubblicità d’autore e una spot story che da oltre vent’anni è un’esplosione di creatività e divertimento ( quella delle “gomme” Vigorsol). Ma la pioggia sarà anche l’occasione per lanciare sabato 10 dicembre il flash mob “Piove governo ladro”: in una o più piazze di Parma ci si darà appuntamento e si apriranno gli ombrelli ( anche con il sole) per 3 minuti.

Naturalmente come da tradizione si passerà dal serio, molto serio ( l’incontro sul dopo referendum sull’acqua pubblica il 14 dicembre) al goloso d’autore. Un “Po d’Alta cucina” è il titolo della cena ( su prenotazione) che si terrà alla Antica Corte Pallavicina l’8 dicembre alle 20.00.

 

Scritture d’acqua è sostenuta da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma, Gazzetta di Parma, Iren Emilia, Emiliambiente, Montagna 2000. Partner speciale è quest’anno Vigorsol.

 

Per informazioni e prenotazioni ( Camomilla comunicazione tel. 347 1548114 e Ecosportello EconStile tel. 348.7785498 )

 

tutto il programma: programm_2011_2

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1