Seleziona Pagina

Territori.cop videomaker per raccontare il territorio

A firmare  Territori.coop, l’iniziativa promossa da Coop Centrale Adriatica per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle buone pratiche dei produttori locali, è stata la Hicadv, agenzia reggiana specializzata in comunicazione sostenibile.

Sviluppato in 10 regioni italiane, Territori.coop è una raccolta delle buone pratiche portate avanti da Coop e dai suoi fornitori locali sui temi della sostenibilità, della difesa delle tradizioni e dell’impegno per la qualità. Regione per regione, dal dicembre 2010 sono entrati in scena i prodotti “di origine raccontata”, selezionati perché vicini, buoni, tipici, nostri.

 

“Il racconto” – afferma Ricciardo Ferrari direttore di Hicadv – “è un veicolo importante per avvicinare le persone ai processi produttivi, e non solo al prodotto. Oggi la comunicazione pubblicitaria guarda non solo alla forma ma alla produzione di contenuti utili per gli utenti: l’azienda può raccontarsi attraverso la voce delle persone che ne fanno parte”.

 

Hicadv ha messo in pista una troupe composta da uno storyteller, un fotografo e un videomaker che ha girato l’Italia per presentare il territorio a partire dalla viva voce dei fornitori Coop. In un viaggio durato 10 mesi, la troupe ha raccolto 121 storie, 80 videointerviste, 30 video in motion graphics e migliaia di foto, che sono stati proposti al grande pubblico attraverso il magazine bimestrale in edizione regionale Territori.coop, il sito www.territori.coop.it e i 217 punti vendita Coop del Distretto Adriatico.

 

Pratiche virtuose, progetti sociali, ricette tipiche e metodi di lavorazione tradizionale sono tra i contenuti di Territori.coop che hanno interessato una vasta e diversificata platea – dagli addetti ai lavori al semplice consumatore – tanto da guadagnarsi i due prestigiosi riconoscimenti: il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente (al quale hanno partecipato 160 progetti da tutta Italia) e l’Ethic Award 2011, premio per un futuro sostenibile organizzato dal settimanale GDOWEEK del Gruppo 24 ORE, vinto nella categoria ‘Retailer locale e territorio comunità’, con la seguente motivazione: “l’iniziativa ha rafforzato il ruolo distintivo di Coop nella valorizzazione dell’economia locale e delle eccellenze agroalimentari delle regioni in cui opera, dando ai propri clienti un’opportunità di consumo consapevole e promuovendo la trasparenza sulle filiere”. (s.p.)

 

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1