Seleziona Pagina

L’Italia da Salvare. Pontile dei Pescatori sul lago di Caldonazzo: il compromesso tra ambientalisti e pescatori

di Nicola Andreatta 

Pontile dei Pescatori, località Valcanover, Comune di Pergine Valsugana (TN)

Il nuovo pontile costruito sulle sponde del lago di Caldonazzo offre lo spazio a ben 70 posti barca, anche grazie alla sua particolare forma a “F”, che consente di sfruttare al massimo il piccolo golfo della località Valcanover. Questa costruzione, fortemente voluta dai pescatori locali, è l’esempio di come sia possibile giungere ad un compromesso tra le proposte degli ambientalisti, quelle degli operatori turistici e quelle dei pescatori. Proprio così, poiché il comune di Pergine Valsugana ha permesso la costruzione del pontile – considerato comunque a “basso impatto ambientale” – solo dopo aver strappato all’associazione dei pescatori l’impegno di tener pulita la spiaggia circostante. Impegno notevole, poiché la spiaggia in questione ha una superficie di circa 6 mila metri quadrati. Insomma, per una volta, sembra che tutte le parti in causa siano state soddisfatte.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WathsApp : 328 6569148

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

UA-116066244-1