Select Page

10 scatti autentici: al via la prima edizione del concorso fotografico “Borghi autentici d’Italia”

 

E’ partita il 21 dicembre la prima edizione del concorso fotografico indetto dall’Associazione Borghi Autentici, con la sponsorizzazione di Nikon e il contributo di Mat Edizioni e GrandTour. Si chiama “10 scatti autentici” ed è rivolta a tutti gli appassionati di fotografia, allo scopo di realizzare una iniziativa di valorizzazione dei paesaggi materiali e culturali dei borghi Autentici italiani.

 

 

La partecipazione al concorso è gratuita, ed è articolata in due edizioni:
• La prima (ambientata nel periodo stagionale inverno – primavera) avrà inizio il 15 dicembre 2011 e si concluderà il 10 aprile 2012
• La seconda (ambientata nel periodo stagionale estate-autunno) avrà inizio il 10 maggio 2012 e si concluderà il 20 ottobre 2012.

 

 

I soggetti che comporranno le fotografie, dovranno necessariamente rappresentare immagini di un Borgo Autentico, ovvero soggetti di un contesto umano, naturalistico, storico-architettonico, produttivo, sociale e/o religioso di un borgo della rete. Con l’invio delle fotografie, il concorrente certificherà l’autenticità delle fotografie stesse di cui dovrà espressamente indicare il soggetto e il luogo di provenienza.

 

 

Criterio fondamentale per la selezione delle fotografie è inviare lo scatto di uno dei borghi che appartengono alla rete “Borghi Autentici d’Italia”. Tra i temi è possibile scegliere:
•L’autenticità in un paesaggio (o scorci di paesaggio) umano, naturalistico, storico-architettonico, produttivo, sociale e/o religioso, che evidenzi caratteri di identità specifica, di originalità comunicativa e di “senso” profondo in grado di rappresentare una “storia”;
•La centralità delle persone della comunità (donne, uomini, anziani e giovani) ovvero i protagonisti di uno scenario che produce, che esprime le sue sensazioni anche collettive e, quindi, vive una dimensione “comunitaria” con consapevolezza;
•La narrazione, ossia il racconto, tramite foto di un fatto, di un evento e/o di una scena artistica locale, capaci di esprimere la forza dell’identità locale attraverso il “linguaggio” fotografico.

 

 

Per iscriversi al concorso, per ognuna delle due edizioni, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo concorso.foto@borghiautenticiditalia.it con i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, città, cap, numero di telefono, e-mail, ID del profilo Flickr, indirizzo completo dell’url del proprio profilo.

 

La mancata comunicazione di uno dei dati richiesti, comporterà l’esclusione dal concorso. La partecipazione al concorso comporterà altresì, automaticamente, l’accettazione dei termini e condizioni riportate nel presente regolamento (s.p.)

 

Scarica il bando: BANDO

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1