Seleziona Pagina

Con l’acqua pubblica si risparmia

di Alessandro Assad 

 

un diffusissimo distributore d’acqua

 

Ad un anno e mezzo dall’installazione dei distributori di acqua nel comune di Albinea, viene da dire che l’acqua pubblica premia i cittadini, facendoli risparmiare.

Albinea è tra i comuni della provincia reggiana che ha aderito al progetto “Acquapubblica”, promosso da Enìa (l’attuale gruppo Iren).

I dati di utilizzo del distributore installato a giugno 2010, ci danno dei valori importanti: in un anno e mezzo sono più di 800 mila le bottiglie distribuite, 29 tonnellate di plastica risparmiata, 55 tonnellate di petrolio in meno e 40 tonnellate di Co2 in meno prodotte. In soldoni, le famiglie hanno risparmiato all’incirca 70 euro al’anno; ma chi ci ha guadagnato, come abbiamo visto, non sono solo le famiglie, ma anche l’ambiente. Infatti, l’acqua viaggia attraverso la rete e questo evita i trasporti, che di conseguenza evita l’inquinamento da parte dei mezzi e che di conseguenza evita impatti sull’ambiente.

L’acqua dei distributori è controllata e quindi buona. Se poi aggiungiamo che la si può prelevare come più ci piace, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente in maniera gratuita, non c’è nulla di meglio. Inoltre i distributori sono attivi tutti i girorni.

L’Italia è uno dei paesi con il consumo d’acqua in bottiglia più alti al mondo, circa 190 litri annui a testa.

E tutto questo ha un costo. Con l’acqua pubblica invece questi costi non esisterebbero.

Forse sta cominciando una “mini-rivoluzione” dell’acqua che ci porterà tutti ad utilizzare l’acqua pubblica, o forse no. Fatto sta che intanto gli abitanti di Albinea hanno cominciato a risparmiare, e di questi tempi non disgusta mai.

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »