Seleziona Pagina

Con l’acqua pubblica si risparmia

di Alessandro Assad 

 

un diffusissimo distributore d’acqua

 

Ad un anno e mezzo dall’installazione dei distributori di acqua nel comune di Albinea, viene da dire che l’acqua pubblica premia i cittadini, facendoli risparmiare.

Albinea è tra i comuni della provincia reggiana che ha aderito al progetto “Acquapubblica”, promosso da Enìa (l’attuale gruppo Iren).

I dati di utilizzo del distributore installato a giugno 2010, ci danno dei valori importanti: in un anno e mezzo sono più di 800 mila le bottiglie distribuite, 29 tonnellate di plastica risparmiata, 55 tonnellate di petrolio in meno e 40 tonnellate di Co2 in meno prodotte. In soldoni, le famiglie hanno risparmiato all’incirca 70 euro al’anno; ma chi ci ha guadagnato, come abbiamo visto, non sono solo le famiglie, ma anche l’ambiente. Infatti, l’acqua viaggia attraverso la rete e questo evita i trasporti, che di conseguenza evita l’inquinamento da parte dei mezzi e che di conseguenza evita impatti sull’ambiente.

L’acqua dei distributori è controllata e quindi buona. Se poi aggiungiamo che la si può prelevare come più ci piace, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente in maniera gratuita, non c’è nulla di meglio. Inoltre i distributori sono attivi tutti i girorni.

L’Italia è uno dei paesi con il consumo d’acqua in bottiglia più alti al mondo, circa 190 litri annui a testa.

E tutto questo ha un costo. Con l’acqua pubblica invece questi costi non esisterebbero.

Forse sta cominciando una “mini-rivoluzione” dell’acqua che ci porterà tutti ad utilizzare l’acqua pubblica, o forse no. Fatto sta che intanto gli abitanti di Albinea hanno cominciato a risparmiare, e di questi tempi non disgusta mai.

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »