Seleziona Pagina

Con l’acqua pubblica si risparmia

di Alessandro Assad 

 

un diffusissimo distributore d’acqua

 

Ad un anno e mezzo dall’installazione dei distributori di acqua nel comune di Albinea, viene da dire che l’acqua pubblica premia i cittadini, facendoli risparmiare.

Albinea è tra i comuni della provincia reggiana che ha aderito al progetto “Acquapubblica”, promosso da Enìa (l’attuale gruppo Iren).

I dati di utilizzo del distributore installato a giugno 2010, ci danno dei valori importanti: in un anno e mezzo sono più di 800 mila le bottiglie distribuite, 29 tonnellate di plastica risparmiata, 55 tonnellate di petrolio in meno e 40 tonnellate di Co2 in meno prodotte. In soldoni, le famiglie hanno risparmiato all’incirca 70 euro al’anno; ma chi ci ha guadagnato, come abbiamo visto, non sono solo le famiglie, ma anche l’ambiente. Infatti, l’acqua viaggia attraverso la rete e questo evita i trasporti, che di conseguenza evita l’inquinamento da parte dei mezzi e che di conseguenza evita impatti sull’ambiente.

L’acqua dei distributori è controllata e quindi buona. Se poi aggiungiamo che la si può prelevare come più ci piace, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente in maniera gratuita, non c’è nulla di meglio. Inoltre i distributori sono attivi tutti i girorni.

L’Italia è uno dei paesi con il consumo d’acqua in bottiglia più alti al mondo, circa 190 litri annui a testa.

E tutto questo ha un costo. Con l’acqua pubblica invece questi costi non esisterebbero.

Forse sta cominciando una “mini-rivoluzione” dell’acqua che ci porterà tutti ad utilizzare l’acqua pubblica, o forse no. Fatto sta che intanto gli abitanti di Albinea hanno cominciato a risparmiare, e di questi tempi non disgusta mai.

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »