Seleziona Pagina

A Torino il “Viaggio del Nautilus” di Marco Berardinelli

Crostacei, pesci guizzanti multicolori o mimetici, squali terrificanti e semplici onde marine che con il loro moto accarezzano alghe e posidonie. E ancora: seducenti trasparenze di meduse trasportate dalle correnti profonde.

Sono i soggetti marini delle opere di Marco Berardinelli esposte fino al 19 gennaio a Torino, nella mostra “Viaggio del Nautilus” al Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino in via Giovanni Giolitti 36.

 

24 quadri, olio su cartone di medio formato, racchiusi in cornici di legno grezzo realizzate dall’artista valsusino, verniciate in tonalità diverse a seconda dell’immagine dipinta e rifinite con acrilici color rame, bronzo, ottone per suggerire l’idea di oblò, quelle di un piccolo sottomarino, il Nautilus.

 

Le Cinque Terre, Capo Coda Cavallo, Riserva dello Zingaro, Palmarola e Ponza, sono stati alcuni luoghi di mare che hanno stimolato l’artista nel raffigurare i fondali marini del Mediterraneo. Nel suo viaggio in galleria, lo spettatore avrà poi la sensazione di essere in un fondale marino: accompagnato dal canto dei delfini balene, potrà ammirare attraverso gli oblò le fantastiche forme di vita all’esterno. (s.p.)

 

“VIAGGIO DEL NAUTILUS”

fino al 19 febbraio 2012.

al MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Chiuso il martedì Biglietto € 5,00 intero – € 2,50 ridotto

Info: Museo: tel. +39 011 432.6354

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »