Seleziona Pagina

Lunga vita agli elettrodomestici… con l’acqua trattata.

In un periodo di “piani di risparmio” ognuno, nel suo piccolo, cerca di ottimizzare la propria economia domestica. Ecco perché garantire agli elettrodomestici una sana longevità può contribuire al risparmio familiare.

 

Ogni suggerimento volto al risparmio quotidiano risulta sempre più prezioso: ecco allora che per migliorare l’economia domesticadiventa utile anche garantire la longevità degli elettrodomestici migliorandone l’efficienza e riducendone il dispendio energetico.

 

“Grazie ai sistemi di trattamento dell’acqua domestica– sottolinea Lorenzo Tadini, Presidente di Aqua italia,a ssociazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad Anima – Confindustria –è possibile risparmiare sulle spese quotidiane. Ad esempio, diminuendo la durezza dell’acqua con un addolcitore, si elimina l’annoso problema delle incrostazioni dovute al calcare che spesso causano problemi, a volte irreversibili, agli impianti degli elettrodomestici”.

 

Questo permette di impiegare meno detergenti, acquistandone un quantitativo complessivo minore, e utilizzare meno energia elettrica grazie alla maggiore efficienza degli elettrodomestici. Basti pensare, infatti, che ogni millimetro di incrostazione dovuta alla presenza del calcare nell’acqua causa la perdita del 10% dell’efficienza energetica e che il 60% del sapone utilizzato non concorre alla rimozione dello sporco ma viene “neutralizzato” dal calcare. Infine, va sottolineato anche che una minore quantità di detersivi immessi nell’ambiente garantisce anche un maggior rispetto della natura.

 

Tanti, quindi, i buoni motivi per realizzare nel 2012 un bilancio familiare positivo e dare anche una mano all’ambiente. È determinante, in questi casi, non affidarsi al fai-da-te ma rivolgersi solo a personale serio e qualificato, in grado di garantire anche la corretta manutenzione periodica degli impianti.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

BergamoScienza

15/10: festival BergamoScienza, anche in streaming

13/10/2021
Tom Battin è una delle massime personalità del mondo della zoologia. Docente di scienze ambientali a Losanna, presso l’Ecole Polytechnique Fédérale, è inoltre molto impegnato socialmente e si impegna per diffondere informazione su questioni di primo piano su questioni di ambientalismo – di cui l’ultima è quella dello scioglimento dei ghiacci e del riscaldamento globale.  Presto […]
Green in Parma

14/10: Green In Parma

12/10/2021
14 ottobre: è la data scelta per la conferenza di lancio del progetto Green In Parma, promosso da alcune delle massime associazioni di impegno Green in tutta Italia. Nomi come WWF e Legambiente, tra i primi a venire in mente quando si pensa all’impegno ambientalista. Ma anche associazioni meno meno blasonate, seppur altrettanto valide nel […]
VITRUM è dedicata al vetro

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

07/10/2021
La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano.  Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »