Seleziona Pagina

Lunga vita agli elettrodomestici… con l’acqua trattata.

In un periodo di “piani di risparmio” ognuno, nel suo piccolo, cerca di ottimizzare la propria economia domestica. Ecco perché garantire agli elettrodomestici una sana longevità può contribuire al risparmio familiare.

 

Ogni suggerimento volto al risparmio quotidiano risulta sempre più prezioso: ecco allora che per migliorare l’economia domesticadiventa utile anche garantire la longevità degli elettrodomestici migliorandone l’efficienza e riducendone il dispendio energetico.

 

“Grazie ai sistemi di trattamento dell’acqua domestica– sottolinea Lorenzo Tadini, Presidente di Aqua italia,a ssociazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad Anima – Confindustria –è possibile risparmiare sulle spese quotidiane. Ad esempio, diminuendo la durezza dell’acqua con un addolcitore, si elimina l’annoso problema delle incrostazioni dovute al calcare che spesso causano problemi, a volte irreversibili, agli impianti degli elettrodomestici”.

 

Questo permette di impiegare meno detergenti, acquistandone un quantitativo complessivo minore, e utilizzare meno energia elettrica grazie alla maggiore efficienza degli elettrodomestici. Basti pensare, infatti, che ogni millimetro di incrostazione dovuta alla presenza del calcare nell’acqua causa la perdita del 10% dell’efficienza energetica e che il 60% del sapone utilizzato non concorre alla rimozione dello sporco ma viene “neutralizzato” dal calcare. Infine, va sottolineato anche che una minore quantità di detersivi immessi nell’ambiente garantisce anche un maggior rispetto della natura.

 

Tanti, quindi, i buoni motivi per realizzare nel 2012 un bilancio familiare positivo e dare anche una mano all’ambiente. È determinante, in questi casi, non affidarsi al fai-da-te ma rivolgersi solo a personale serio e qualificato, in grado di garantire anche la corretta manutenzione periodica degli impianti.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »