Select Page

La Darsena ritrovata: acqua, verde e piste ciclabili in uno spettacolo al teatro del Verme di Milano

 

 

 

Un investimento da 175 milioni di euro. 22 chilometri di piste ciclabili, verde e acqua. La Darsena viene restituita ai milanesi grazie a Expo Milano 2015 e alla determinazione di Comune e Regione che intendono fare dell’Esposizione Universale uno strumento concreto di sviluppo per Milano e la Lombardia.

 

L’Expo entra concretamente nella vita della città attraverso il progetto di riqualificazione della Darsena. Si tratta del punto di partenza del più ampio progetto delle Vie d’Acqua, il complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua che Expo Milano 2015 lascerà in eredità a Milano e alla Lombardia.

 

Il progetto prevede la sistemazione degli argini, con passeggiate pedonali e alberature. La banchina sarà ampliata e destinata a spettacoli e iniziative. Le mura spagnole verranno conservate e riqualificate e i reperti archeologici protetti e valorizzati. Piste ciclabili, aree verdi e un generale rinnovamento della viabilità, a favore della “mobilità dolce”, sono i punti di forza del progetto. La pedonalizzazione dell’area, la possibilità di percorrere in bici un lungo tratto che porta fino al sito espositivo e il supporto di un crescente numero di mezzi pubblici contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale della zona interessata dalla riqualifica.

 

I lavori avranno inizio nei primi mesi del 2013 in modo da essere pronti per l’appuntamento del 2015 con l’Esposizione Universale.

 

LO SPETTACOLO. Il progetto sarà presentato alla cittadinanza attraverso uno spettacolo teatrale che coinvolgerà i sensi e la memoria dei milanesi domenica 5 febbraio alle ore 11.00 al teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2 a Milano.

 

Un viaggio simbolico attraverso i luoghi di Milano, uno spettacolo che seguirà per tappe il percorso delle Vie d’Acqua, ricomponendo l’identità della città e ricordando gli elementi e i valori che la rendono unica: la peculiare capacità di trasformarsi e di innovare, lo spirito imprenditoriale, il ritmo, la generosità, la tenacia, l’internazionalità, l’operosità, l’intraprendenza e l’accoglienza.

 

Le stazioni saranno quelle tracciate dal percorso nel progetto: Dighe di Panperduto, Parco delle Groane, Villa Arconati, Cascina Merlata, Parco di Trenno, Parco delle Cave, Parco Expo, Boscoincittà, Parco Parri, Naviglio Grande, Darsena.

 

A interpretare questo viaggio le riflessioni, i racconti, le canzoni e le poesie dei protagonisti della vita di Milano.

 

Per informazioni: 02 89459400/499 (Expo Milano)

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1