Seleziona Pagina

Più di 8 minuti sul wc e scatta l’allarme

 

8 minuti sulla tavoletta del water e l’allarme scatta: è quello che succede in una ditta di Oslo dove i dipendenti di un call center sono sorvegliati ogni volta che vanno al bagno.

Con un dispositivo installato sulla tavoletta i dirigenti sanno esattamente quanto i loro impiegati usufruiscono del bagno e vengono allertati da una luce lampeggiante se l’assenteismo -quello alla scrivania- si protrae troppo a lungo.

 

Ovviamente non contenti, i dipendenti della ditta norvegese hanno iniziato una protesta insieme ai rispettivi sindacati per quella che considerano -e come darci torto- <<una pratica restrittiva, altamente intrusiva e potenzialmente lesiva dei diritti umani>>.

 

<<Ogni lavoratore ha le proprie esigenze individuali e questi tipi di stretti controlli li privano di tutte le libertà nel corso della loro giornata lavorativa>>, sostengono i sindacati. <<Sorvegliare i propri dipendenti affinché non facciano più di otto minuti in tutto di pausa tra telefonate personali, pause pipì e sigaretta, è altamente restrittivo e intrusivo>>.

 

L’azienda, da parte sua, non accetta le accuse: <<questo sistema non vuole controllare i dipendenti ma solo assicurarsi che non ci sia mai un lasso di tempo troppo lungo di attesa per i clienti>>.

(s.p.)

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »