Seleziona Pagina

Cielo e Terra: l’azienda viticola che ama l’ambiente e aiuta a costruire pozzi d’acqua in Africa

di Francesco Gozzi

 

Aggiungere acqua al vino è spesso una cattiva abitudine di qualche “bevitore della domenica” per diluire il bicchiere che si concede ai pasti, ma quando è l’acqua ad essere merito del vino è una gran buona iniziativa. L’azienda vitivinicola Cielo e Terra di Montorso Vicentino (VI) è uno dei produttori tra i più affermati a livello italiano grazie ai suoi vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e caratterizzata da un rigoroso controllo della filiera in modo da produrre e imbottigliare nel raggio di pochi chilometri.

Da sempre attenta all’utilizzo di tecniche vinicole che riducano i costi di produzione e migliorino gli standard qualitativi, nel rispetto dell’ambiente e dall’utilizzo di impianti certificati no OGM, la cantina ha occhio attento anche nel packaging delle proprie bottiglie.

 

Grazie alla posizione di leader del mercato raggiunta nel 2011 con vini come il Freschello (nelle sue varianti bianco, rosso, rosè e frizzante), la cantina Cielo e Terra è riuscita a impegnarsi in progetti solidali sia dal punto di vista ambientale che dall’aiuto umanitario. Utilizzando infatti bottiglie più sottili, economiche ed ecologiche che permettono di ridurre l’impatto ambientale, la cantina Cielo e Terra può destinare fondi ad un progetto di solidarietà volto alla costruzione di pozzi d’acqua in Sierra Leone.

Il conflitto civile ha infatti intaccato gravemente la capacità delle famiglie di quest’area dell’Africa di soddisfare i propri bisogni primari, quali un’alimentazione adeguata, l’accesso all’acqua potabile, ai servizi sociali di base e a quelli igienico-sanitari. Ed è grazie al “Progetto Blu” che Cielo e Terra, oltre ad essere attenta all’ambiente nella produzione dei propri vini, riesce a ritagliarsi uno spazio nel sociale aiutando chi un bicchiere di rosso non l’ha mai avuto sulle proprie tavole.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

Proteggere la natura e ripartire. Mostra di Percoco a Milano

28/03/2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la mostra, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci, che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile al 24 giugno 2023, negli spazi di Leica Galerie Milano, presso il Leica Store (Milano, Via G. Mengoni, 4) Una gigantografia di un grande ulivo che brucia conduce in un […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »