Seleziona Pagina

Ecocasa: stand sostenibili al servizio del cittadino

di Silvia Parmeggiani 

 

 

Aver puntato sui privati con momenti di discussione e approfondimento sulle tematiche ambientali è stato forse il punto di forza di questa sesta edizione di Ecocasa. Appena conclusa, la fiera dell’abitare sostenibile e ad impatto zero si è svolta dal 16 dal 19 febbraio scorsi a Mancasale, nel quartiere fieristico di Reggio Emilia. Un importante appuntamento totalmente rinnovato che non è più riservato a soli professionisti ma che amplia la sua offerta andando incontro alle nuove esigenze dei cittadini. Sempre più green, infatti, sono le esigenze o le aspettative dei cittadini che tentano sia di risparmiare qualcosa in più sulle bollette domestiche cercando le ultime novità sul mercato sia di andare in contro a prospettive ecosostenibili avvicinandosi alle innovazioni nel campo edilizio, nei servizi d’irrigazione o recupero d’acqua, negli arredi interni ed esterno.

 

 

Curiosando nelle due grandi aree adibite a stand si potevano così trovare offerte per migliorare la propria abitazione o trovare soluzioni abili per costruire dalle fondamenta al tetto una casa il più eco compatibile possibile. Mattoni compattati con materiale riciclato, soluzioni in kit per il fotovoltaico, sistemi di irrigazione con il riuso dell’acqua, legni riciclati per abbellire gli interni, sistemi di riscaldamento ecologici e a basso consumo sono solo alcuni degli esempi esposti in fiera con proposte utili sia a soddisfare il privato che il servizio pubblico o aziendale. A questo, poi, sono stati affiancati seminari per figure professionali che lavorano nel campo dell’edilizia o dell’architettura oltre a diversi seminari su temi d’attualità o mirati al risparmio o al rispetto ambientale.

Wateronline in fiera ha scovato alcuni espositori con proposte originali e a breve seguiranno interviste ai produttori per dare qualche spunto in più anche chi in fiera non c’è stato.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »