Select Page

A Water(on)line il premio della critica al Sea Heritage Best Communication Campaign Award

 

 

Water(on)line si aggiudica il premio della critica alla terza edizione del “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, il premio internazionale rivolto alle migliori campagne di comunicazione che valorizzano il patrimonio marittimo, ambientale ed energetico. La premiazione si è svolta a Roma lo scorso 26 febbraio all’interno del salone fiera “Big Blue” dedicato al mare e alla nautica e la nostra testata on line si è aggiudicata il favore della giuria per l’originalità del progetto e l’interessante sintesi comunicativa.

 

Il Sea Heritage Day ha avuto l’importante merito di generare prospettive operative e strategiche fondamentali. Una finestra sui progetti e gli eventi a tema mare ed ambiente legati al mondo della ricerca scientifica, della cultura e del turismo previsti per il 2012; una nuova occasione per riprendere e valorizzare il percorso che ha favorito la collaborazione attiva tra operatori del mondo della comunicazione, della ricerca e della cultura per sostenere meglio le sfide universali del presente e del futuro.

 

Ed ecco di seguito i vincitori per categoria, tra cui figuriamo anche noi.

 

PREMIO ASSOLUTO al CONSORZIO DI GESTIONE DELL’AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO con la campagna “ORIZZONTI DA..MARE” per l’efficacia comunicativa ed elevata coerenza di metodologia, tecniche ed impianto strategico- divulgativo. Ottima differenziazione degli strumenti adottati per la diffusione del messaggio. Valorizzazione del patrimonio scientifico, naturale e culturale dell’area di riferimento geografico. Lo stesso si aggiudica il 1° PREMIO nella categoria ARCHITETTURE DELLA NATURA E DELL’UOMO: brillantemente sviluppato il rapporto comunicativo fra ambiente mare, territorio, cultura e collettività; ottimo impiego di mezzi e strategie di comunicazione ad ampio target ed immediata

fruibilità.

 

Premio Speciale Giuria a EXPO per il “PROGETTO DI FORMAZIONE AMBIENTALE MARINA 4D/SUB SCUOLE”: Pregevole organizzazione e potenzialità divulgativa, unitamente all’adeguatezza del messaggio rispetto al pubblico di riferimento.

 

1° PREMIO nella categoria ARTE CULTURA STORIA E TURISMO all’ ASSOCIAZIONE MARE IN VISTA con la campagna omonima “MARE IN VISTA”: elevata efficacia divulgativa ed ampio target di pubblico. Multidisciplinarietà dell’approccio comunicativo; perfetta combinazione di risultato e risorse economiche disponibili.

 

Premio Speciale Giuria all’UNIVERSITA’ DI PARMA, DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA per il progetto “WATER(ON)LINE.INFO” per l’originalità del progetto ed interessante sintesi comunicativa; elevata fruibilità del modello e delle strategie comunicative impiegate.

 

L’altro Premio Speciale Giuria per la medesima categoria all’ASSOCIAZIONE CULTURALE LA BOTTEGA DELLE MINUZIE per il progetto “NAVIGAZIONI MEDITERRANEE”: originalità del progetto ed interessante sintesi comunicativa; elevata potenzialità del modello e delle strategie comunicative impiegate.

 

Per la categoria RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA la giuria, pur riconoscendo l’indiscussa rilevanza dei progetti presentati nella sezione, non ha ritenuto poter attribuire il premio di categoria per la non piena completezza dei modelli e delle strategie di comunicazione adottate nella divulgazione del messaggio scientifico. Ha tuttavia individuato DUE progetti ai quali conferire menzione speciale. ISTITUTO PER L’AMBIENTE MARINO E COSTIERO – ISTITUTO BENI ARCHEOLOGICI E MONUMENTALI per il

“PROGETTO ICT E3, REGIONE SICILIANA: FILM 1 IL PLANCTON, FILM 2 I DELFINI”: efficace interpretazione del messaggio scientifico e potenzialità divulgativa. ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA per il progetto “MEDITERRANEO ATTIVO”: efficace interpretazione del messaggio scientifico e potenzialità divulgativa.

1° PREMIO nella categoria ENERGIE RINNOVABILI E SVILUPPO SOSTENIBILE all’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE CASTELLI con la campagna “ULISSE: BARCA COSTRUITA DA STUDENTI LAVORATORI”. Premiata l’originalità del progetto e l’interessante sintesi comunicativa – dall’impegno sociale alla tecnologia, dallo sviluppo sostenibile alla cultura della marineria nazionale.

 

Premio Speciale Giuria a LAST MINUTE MARKET S.R.L. per il progetto “UN ANNO CONTRO LO SPRECO 2011: ACQUA” per l’originalità del progetto ed interessante sintesi comunicativa; elevata potenzialità del modello e delle strategie comunicative impiegate.

In chiusura, un riconoscimento d’onore al progetto FESTIVAL MONDIAL DE L’IMAGE SOUS-MARINE ed al suo fondatore DANIEL MERCIER per aver rappresentato, forse prima di tutti gli altri, una realtà dalla quale molti di noi hanno tratto fonte d’ispirazione.

 

 

La Giuria che ha votato tutti i partecipanti era composta da qualificati e prestigiosi esponenti del mondo della comunicazione, della ricerca scientifica e della cultura (Giorgio Bonifazi Razzanti – Rappresentante AssoComunicazione e Presidente PAN Advertising s.r.l.; Cesare Corselli – CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare; Antonio Ferro – Rappresentante Assorel e Presidente Extra s.r.l.; Pietro Maniscalco – Direttore dell’Arsenale di Palermo – Museo del Mare; Cristina Marchegiani – Presidente Regionale Ferpi e Responsabile Comunicazione e Immagine ANSA; Antonio Speranza – CINFAI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere; Toni Federico– Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile; Attilio Vitali – Direttore DocScience Festival) ha avuto il difficile compito di decretare i vincitori.

 

 

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1