Select Page

Terramachina: al via workshop ed eventi legati al territorio parmense

 

Il Cirea (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma) ha elaborato e coordinato un progetto di ricerca dal titolo “Echi di in/sostenibilità: il territorio si racconta”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato dalla rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Parma (CIDIEP, Parco Boschi di Carrega, Parco del Taro, Parco dei Cento Laghi, Parco dello Stirone, LEDA – Legambiente Parma) in collaborazione con l’Assessorato Ambiente della Provincia di Parma.

 

Nell’ambito di questo progetto è stato prodotto il documentario “Terramacchina”,  un viaggio in quello che è considerato il centro della food valley italiana: il territorio della provincia di Parma. Il documentario è nato da una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare. Attraverso immagini e testimonianze sono portati all’attenzione dello spettatore esempi di utilizzo del territorio e delle sue risorse, per promuovere una cultura della responsabilità nella loro gestione.

 

Legato al documentario “Terramacchina” partirà a breve un ciclo di eventi (workshop, incontri con l’autore, spettacoli) in programma dal 14 al 24 Marzo 2012.

Il workshop di apertura è dedicato in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nell’ambito dello stesso verrà presentato il dvd che raccoglie specifico materiale di approfondimento per docenti. (Ad ogni presente al Workshop verrà consegnata una copia del dvd).

 

Per informazioni: 0521.905611; infocirea@unipr.it; http://terramacchina.unipr.it

 

Scarica l’intero programma locandina eventi

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1