Seleziona Pagina

Terramachina: al via workshop ed eventi legati al territorio parmense

 

Il Cirea (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Parma) ha elaborato e coordinato un progetto di ricerca dal titolo “Echi di in/sostenibilità: il territorio si racconta”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e sviluppato dalla rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Parma (CIDIEP, Parco Boschi di Carrega, Parco del Taro, Parco dei Cento Laghi, Parco dello Stirone, LEDA – Legambiente Parma) in collaborazione con l’Assessorato Ambiente della Provincia di Parma.

 

Nell’ambito di questo progetto è stato prodotto il documentario “Terramacchina”,  un viaggio in quello che è considerato il centro della food valley italiana: il territorio della provincia di Parma. Il documentario è nato da una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare. Attraverso immagini e testimonianze sono portati all’attenzione dello spettatore esempi di utilizzo del territorio e delle sue risorse, per promuovere una cultura della responsabilità nella loro gestione.

 

Legato al documentario “Terramacchina” partirà a breve un ciclo di eventi (workshop, incontri con l’autore, spettacoli) in programma dal 14 al 24 Marzo 2012.

Il workshop di apertura è dedicato in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Nell’ambito dello stesso verrà presentato il dvd che raccoglie specifico materiale di approfondimento per docenti. (Ad ogni presente al Workshop verrà consegnata una copia del dvd).

 

Per informazioni: 0521.905611; infocirea@unipr.it; http://terramacchina.unipr.it

 

Scarica l’intero programma locandina eventi

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1